Zarco in pole a Motegi, disastro Yamaha

Johann Zarco si prende la pole position in Giappone, davanti a Petrucci e Marquez. Nono Dovizioso, 12esimo Rossi

La seconda pole position per Johann Zarco in MotoGP, dopo quella di Assen, arriva in Giappone. Le condizioni della pista di Motegi durante il turno di qualifiche sono state molto diverse rispetto alle prove di ieri e oggi. Asfalto umido e gomme da bagnato hanno giovato al pilota francese, che con la sua Yamaha Tech3 ha firmato il giro più veloce. Secondo Danilo Petrucci, davanti a Marc Marquez che ha azzardato le slick a fine turno.

Apre la seconda fila l’Aprilia di Aleix Espargaro, davanti alla Ducati di Jorge Lorenzo, quinto. Sesto Dani Pedrosa. Molto bene le KTM, con Smith in settima posizione e Pol Espargaro ottavo. I due piloti KTM sono arrivati nella Q2 grazie al miglior tempo in Q1, scavalcando Maverick Vinales, che partirà 14esimo.

Strategia sbagliata per Andrea Dovizioso, che è rimasto per tutta la durata delle qualifiche in pista con una sola gomma, e non è riuscito a migliorare il suo tempo, slittando in nona posizione. Terza fila domani per il pilota della Ducati, che dista 16 punti da Marc Marquez.

Disastro per Valentino Rossi che chiude in 12esima posizione. Strategia sbagliata anche per il pilota Yamaha, che è uscito con la slick dietro a inizio turno, rimanendo dietro di 5 secondi abbondanti. Rientrato nella seconda parte con la gomma da bagnato, il dottore non è riuscito a migliorare la sua posizione. Le due Yamaha non brillano quest’anno a Motegi, almeno, non per il momento.

Qualifiche Motegi – Motul Grand Prix Of Japan – I tempi

  Pilota Moto Team Tempo
1 Johann Zarco Yamaha Monster Yamaha Tech3 1’53.469
2 Danilo Petrucci Ducati OCTO Pramac Racing +0.318
3 Marc Marquez Honda Repsol Honda Team +0.434
4 Aleix Espargaro Aprilia Aprilia Racing Team Gresini +0.478
5 Jorge Lorenzo Ducati Ducati Team +0.766
6 Dani Pedrosa Honda Repsol Honda Team +0.873
7 Bradley Smith KTM Red Bull KTM Factory Racing +1.403
8 Pol Espargaro KTM Red Bull KTM Factory Racing +1.437
9 Andrea Dovizioso Ducati Ducati Team +1.595
10 Alex Rins Suzuki Team SUZUKI ECSTAR +2.014
11 Andrea Iannone Suzuki Team SUZUKI ECSTAR +2.148
12 Valentino Rossi Yamaha Movistar Yamaha MotoGP +4.317

About the Author

Ioana Tita
Sono Ioana, ho 27 anni e sono laureata in economia preso l'università degli studi di Torino. Amo il tennis e le due ruote, le serie tv e i gatti.

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter