A Zarco la gara del Mugello; Baladassari 2°

Il francese, Johann Zarco, in volata precede il pilota del team Forward, Lorenzo Baldassari in una corsa con bandiera rossa e tanti intoppi nella procedura di ripartenza.

E’ successo di tutto in pista e fuori tra cadute, un air fence danneggiato che ha costretto la Direzione gara a fermare il GP con la bandiera rossa al quinto giro, la gara accorciata a 11 giri, poi sette piloti che entrano in pista quando il semaforo è già rosso, quindi una nuova procedura di partenza per un mini GP di solo 10 giri invece dei 21 originari. Una confusione totale, poi, finalmente il via e due piloti protagonisti: Johann Zarco e Lorenzo Baldassarri, che ha sognato fino all’ultimo di conquistare il suo primo successo iridato proprio al Mugello. Ma come già accaduto in Moto3, anche in Moto2 il pilota italiano ha perso la volata. Peccato, perché Lorenzo ha guidato bene, ha risposto a ogni attacco di Zarco e anche in quello conclusivo ha fatto di tutto per stare davanti. Ma il campione del mondo non ha ceduto niente, non ha fatto sconti e con grande determinazione ha conquistato un successo che lo rilancia anche in classifica generale: adesso è a 17 punti da Sam Lowes, terzo al traguardo.

Per Baldassarri è il secondo podio iridato e il miglior risultato di carriera: il pilota della VR46 Academy è in grande crescita e questo risultato gli darà sicuramente ulteriore carica. Male gli altri italiani: Franco Morbidelli ha chiuso ottavo, Simone Corsi 12°, mentre Luca Marini e Mattia Pasini sono caduti: Luca prima dell’interruzione con la bandiera rossa per un contatto con Alex Marquez, Mattia durante la gara decisiva.

ORDINE D’ARRIVO:
1. Johann Zarco Ajo Motosport 18.59
2. Lorenzo Baldassarri Forward Team +0.03
3. Sam Lowes Federal Oil Gresini +1.09
4. Thomas Luthi Garage Plus Interwetten +1.21
5. Hafizh Syahrin Petronas Raceline Malaysia +1.65
6. Axel Pons AGR Team +2.11
7. Alex Rins Paginas Amarillas HP40 +5.64
8. Franco Morbidelli Estrella Galicia Marc VDS +6.24
9. Takaaki Nakagami Idemitsu Honda Team Asia +6.28
10. Dominique Aegerter CarXpert Interwetten +6.32

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter

Maglie Juve Home e Away Image Banner 300 x 250