Volata pazza a Villafranca Tirrena: vince Arnaud Démare

A Villafranca Tirrena c’è la prima volata di questo Giro d’Italia con Démare che batte al fotofinish Peter Sagan all’ennesimo piazzamento e un grande Davide Ballerini. João Almeida resta in maglia rosa e l’ha dovuta difendere dopo il tentativo di attacco di Caicedo per gli abbuoni

Solito tentativo di fuga dal km 0 con all’attacco Simon Pellaud, Kamil Gradek e Marco Frapporti nelle prime fasi di corsa. A controllare dietro ci sono l’UAE Emirates di Gaviria, la Deceuninck Quick Step di Hodeg e la Groupama-FDJ di Démare. Pellaud si va a prendere il traguardo volante, dietro c’è volata per il 4° posto con Gaviria che batte Matthews e si prende i due punticini. Sul GPM di Portella Mandrazzi la Bora Hansgrohe fa corsa dura con Sagan che manda Matteo Fabbro a tirare. L’andatura imposta dalla Bora fa male e si staccano in un colpo solo i velocisti Hodeg, Viviani e Gaviria.

C’è comunque la discesa, ma la Bora continua a fare velocità questa volta con Cesare Benedetti. Intanto, davanti resta solo Pellaud che si prende anche i punti del GPM e del traguardo volante di Barcellona Pozzo di Gotto. C’è addirittura volata tra Caicedo e João Almeida allo sprint che assegna secondi di abbuono per conquistare la maglia rosa: l’ecuadoriano vuole la leadership, ma il portoghese lo batte facile anche grazie all’aiuto di Davide Ballerini. Intanto, riesce a rientrare in qualche modo Elia Viviani, restano invece attardati Gaviria e Hodeg che si rialzano.

La Groupama-FDJ si mette a fare l’andatura nei km finali: Sagan battezza la ruota di Démare, prova a risalire le posizioni Viviani. Occhio che però tenta l’azione da finisseur Scotson, proprio compagno di squadra di Démare, ma Consonni è bravo a rimontarlo a 500 metri dall’arrivo. Parte quindi la volata tra Démare, Sagan e Ballerini, ma vince il campione nazionale francese al fotofinish.

ORDINE D’ARRIVO:

1. Arnaud Demare Groupama-FDJ 3:22.13
2. Peter Sagan Bora-Hansgrohe +0.00
3. Davide Ballerini Deceuninck-Quick Step +0.00
4. Andrea Vendrame AG2R La Mondiale +0.00
5. Elia Viviani Cofidis +0.00
6. Stefano Oldani Lotto-Soudal +0.00
7. Davide Cimolai Israel Start-Up Nation +0.00
8. Michael Matthews Team Sunweb +0.00
9. Filippo Fiorelli Bardiani-CSF Pro Team +0.00
10. Enrico Battaglin Bahrain-McLaren +0.00

CLASSIFICA GENERALE:
1. Joao Almeida Deceuninck-Quick Step 11:06.36
2. Jonathan Caicedo EF Pro Cycling +0.02
3. Pello Bilbao Bahrain-McLaren +0.39
4. Wilco Kelderman Team Sunweb +0.44
5. Harm Vanhoucke Lotto-Soudal +0.55
6. Vincenzo Nibali Trek-Segafredo +0.57
7. Domenico Pozzovivo NTT Pro Cycling +1.01
8. Brandon McNulty UAE Team Emirates +1.13
9. Jakob Fuglsang Astana Pro Team +1.15
10. Steven Kruijswijk Team Jumbo-Visma +1.17

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter