Vittoria incredibile per Andrea Dovizioso a Barcelona, davanti a Marquez e Pedrosa

Seconda vittoria di fila per Andrea Dovizioso, che fa suonare l’inno di Mameli in Spagna. Dietro al Dovi ci sono le Honda di Marquez e Pedrosa, quarto Jorge Lorenzo

DesmoDovi fa doppietta e vince anche in Catalunya, dopo una settimana da Mugello. 7 punti lo dividono da Vinales, in testa al campionato. Sembra che questo sia il periodo migliore per Andrea Dovizioso nella sua carriera. Paradossalmente, la Ducati ha ingaggiato Lorenzo per lottare per il titolo, ma sembra che almeno per adesso, sia Dovizioso che gareggia per il campionato. Forse per Dovi l’arrivo di Lorenzo ha risvegliato la sua competitività, ma quest’anno il 04 sta facendo vedere le sue migliori qualità. La concentrazione, la lucidità, la gestione della gara e delle gomme sono i fattori che hanno portato il Dovi a vincere sul circuito spagnolo. Sotto il podio di Barcelona c’è persino il compagno di box Jorge Lorenzo a festeggiare la vittoria di Andrea Dovizioso.


Secondo Marc Marquez, che negli ultimi giri non è più riuscito a restare dietro alla Ducati di Dovi, immagazzinando 3 secondi abbondanti dal primo pilota. Bene anche Dani Pedrosa, che anche lui ha sofferto tantissimo il calo delle gomme. Quarto posto per Jorge Lorenzo, che ha fatto una gara stranissima. Partito benissimo, Jorge è rimasto in testa per un paio di giri, per poi avere un calo importante, fino ad arrivare in nona posizione. Negli ultimi giri ha fatto una rimonta incredibile, per chiudere al quarto posto.

Gara disastrosa per le Yamaha

Fiasco in casa Yamaha durante la gara di domenica. Ottavo Valentino Rossi, decimo Maverick Vinales, entrambi perdono dei punti importanti nel campionato. Decisamente meglio le Yamaha cliente, con Zarco in quinta, seguito da Folger distante 1 decimo. Il telaio 2016 della Yamaha sembra soffrire di meno, e questo giova ai piloti del team Tech3, che anche a Jerez, con condizioni simili alla gara di oggi, avevano messo le ruote davanti ai piloti del team ufficiale.

Fuori Danilo Petrucci, che stava facendo una bellissima gara. Dopo un contatto con Marc Marquez, subito dopo la partenza, Petrucci ha fatto una rimonta pazzesca, per arrivare in quinta posizione, quando a due giri dalla fine ha subito una caduta e ha dovuto abbandonare la gara.

Classifica

  Pilota Moto Team Tempo
1. Andrea Dovizioso Ducati Ducati Team 44’41.518
2. Marc Marquez Honda Repsol Honda +3.544
3. Dani Pedrosa Honda Repsol Honda +6.774
4. Jorge Lorenzo Ducati Ducati Team +9.608
5. Johann Zarco Yamaha Monster Tech 3 +13.838
6. Jonas Folger Yamaha Monster Tech3 +13.921
7. Alvaro Bautista Ducati Pull&Bear Aspar Team +16.763
8. Valentino Rossi Yamaha Movistar Yamaha +20.821
9. Hector Barbera Ducati Avintia Racing +23.952
10. Maverick Vinales Yamaha Movistar Yamaha +24.189
11. Cal Crutchlow Honda LCR Honda +28.329
12. Loris Baz Ducati Avintia Racing +33.281

About the Author

Ioana Tita
Sono Ioana, ho 27 anni e sono laureata in economia preso l'università degli studi di Torino. Amo il tennis e le due ruote, le serie tv e i gatti.

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter