Vince Sergio Garcia

Gara difficile per Moto3, differente dalle altre per colpa del tracciato umido dovuto alla pioggia in mattinata. Distacchi molto ampi e in tanti sono in difficoltò. Vince Garcia davanti a Salac e Rossi, al primo podio in carriera

Sergio Garcia si aggiudica il Gran Premio di Francia, quinta tappa del Motomondiale 2021 classe Moto3.

Dopo un partenza confusionaria, con errori e scivolate causate dalle condizioni della pista, Sergio Garcia e Filip Salac riescono a staccarsi dal gruppo degli inseguitori. Alle spalle dei primi due un ottimo Riccardo Rossi, partito dalla prima fila, guida il gruppo frammentato degli inseguitori, mentre il leader del mondiale, Pedro Acosta partito ventesimo riesce a recuperare fino alla sesta posizione, ma una scivolata lo costringe a ripetere il recupero.

Il finale è solo una corsa a due per la vittoria, ma grazie ad una piccola sbavatura del pilota ceco, Sergio Garcia prende il comando della gara mantenendolo fino alla bandiera a scacchi e conquistando la seconda vittoria in carriera.

In terza posizione un ottimo Riccardo Rossi che conquista il primo podio in carriera dietro a Filip Salac.

Chiude fuori dal podio John McPhee che taglia il traguardo in quarta posizione davanti a Ayumu Sasaki e Adrian Fernandez. Settimo posto per Xavier Artigas che chiude davanti al leader del mondiale Pedro Acosta e Deniz Oncu. Romano Fenati completa la top ten.

Solo 11esimo Andrea Migno che, partito dalla pole è stato autore di un errore alla prima cura che gli è costato la possibilità di lottare con le posizioni di vertice. Fuori dai punti gli altri italiani: Stefano Nepa 17esimo e Dennis Foggia 18esimo. Caduto alla fine del primo giro mentre era al comando Niccolò Antonelli.

Nella classifica iridata Pedro Acosta si porta a 103 punti contro i 49 di Sergio Garcia, i 47 di Andrea Migno, i 46 di Romano Fenati e i 44 di Niccolò Antonelli.

ORDINE D’ARRIVO:
1. Sergio Garcia Aspar Team Moto3 42:21.72
2. Filip Salac Rivacold Snipers Team +2.34
3. Riccardo Rossi BOE Skull Rider Facile En. +5.58
4. John McPhee Petronas Sprinta Racing +7.15
5. Ayumu Sasaki Red Bull KTM Tech3 +14.88
6. Adrian Fernandez Sterilgarda Max Racing +27.27
7. Xavier Artigas Leopard Racing +27.40
8. Pedro Acosta Red Bull KTM Ajo +29.88
9. Deniz Oncu Red Bull KTM Tech3 +35.09
10. Romano Fenati Sterilgarda Max Racing +36.61

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter