Vince Remy Gardner, Enea Bastianini campione del mondo!

Ultima gara della stagione da Portimao. Vince Remy Gardner davanti a Marini e Lowes. Quinto Bastianini che é campione del mondo. Fantastico mondiale per il Bestia, che rimane guardingo e con questa quinta posizione vince il titolo nella classe di mezzo

Remy Gardner si aggiudica il Gran Premio di Portogallo, ma Enea Bastianini è Campione del Mondo Moto2 2020. Il pilota riminese sale sul tetto del mondo dopo aver conquistato 3 vittorie e altri 4 podi.

Partito non benissimo, Luca Marini riesce a portarsi al comando delle gara dopo pochi giri. Alle sue spalle Sam Lowes cerca di tenere il passo ma a 10 giri dalla fine i problemi alla mano iniziano a farsi sentire. Nel frattempo, dopo una partenza brillante, Enea Bastianini perde posizioni, scendendo fino alla settima piazza. Negli ultimi giri però, il riminese sembra riuscire a sfruttare al meglio la moto recuperando posizioni.

La lotta per la vittoria della gara si accende a 5 giri dalla fine, quando Gardner riesce a portarsi sul codone di Marini. A due giri dalla fine il pilota australiano porta a termine l’attacco conquistando la vittoria. Sul podio Luca Marini e uno stoico Sam Lowes che, nonostante i problemi alla mano, è riuscito a completare la gara e salire sul podio.

Chiude ai piedi del podio Marco Bezzecchi, autore di una rimonta incredibile, seguito da Enea Bastianini che conquista così il titolo mondiale dopo una stagione straordinaria e prima del meritato salto in MotoGP.

Chiude in sesta posizione Jorge Martin che precede Joe Roberts e Augusto Fernandez. Lorenzo Baldassarri e Xavi Vierge completano la top ten.

Fuori dai punti Lorenzo Dalla Porta che chiude diciassettesimo, davanti a Stefano Manzi. Incidente al via per Nicolò Bulega e Fabio Di Giannantonio, con il romano portato al centro medico per accertamenti.

Ricordiamo che Enea Bastianini e Luca Marini faranno il “salto” in MotoGP con la Ducati del Team Avintia, così come Jorge Martin, che sarà in Ducati Pramac.

ORDINE D’ARRIVO:
1. Remy Gardner Onexox TKKR Sag Team 39:35.47
2. Luca Marini Sky Racing Team VR46 +1.60
3. Sam Lowes EG 0.0 Marc VDS +3.81
4. Marco Bezzecchi Sky Racing Team VR46 +8.43
5. Enea Bastianini Italtrans Racing Team +8.64
6. Jorge Martin Red Bull Ajo Moto2 +8.89
7. Joe Roberts American Racing KTM +8.95
8. Augusto Fernandez EG 0.0 Marc VDS +9.56
9. Lorenzo Baldassarri Flexbox HP40 +10.36
10. Xavi Vierge Petronas Sprinta Racing +11.08

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter