Vinales al comando nelle prime libere

Alle spalle di Maverick Vinales ci sono Jorge Lorenzo e Marc Marquez, mentre Rossi apre la seconda fila.

Maverick Vinales ha portato la Suzuki in vetta alla classifica dei tempi delle FP1 della classe MotoGP a Silverstone, dove domenica è in programma il Gran Premio di Gran Bretagna, dodicesima tappa del motomondiale 2016.
Lo spagnolo della casa di Hamamatsu ha fermato il cronometro sul tempo di 2:02.483, andando a precedere di 0.28 il connazionale Jorge Lorenzo, che il prossimo anno gli lascerà la “sella” della Yamaha M1 per andare in Ducati, al posto di Iannone, con quest’ultimo in Suzuki.
Terzo tempo per il leader della classifica iridata Marc Marquez, caduto senza conseguenze. Il pilota della Honda accusa un gap di 1.08 dalla vetta e precede Valentino Rossi, quarto con la seconda Yamaha del Team Movistar.
Il pesarese che ha girato in 2:03.59 ha a disposizione così come il suo team-mate Lorenzo due moto, una con il telaio “standard” e l’altra con quello “evoluzione” provato nei recenti test di Brno.
Rossi è davanti alla Ducati di Andrea Dovizioso, alla Yamaha di Pol Espargarò, all’altra Desmosedici GP di Andrea Iannone e alla Honda di Dani Pedrosa.
Chiudono la Top Ten i due piloti del Team Pramac, Scott Redding è infatti nono, mentre Danilo Petrucci è decimo.
Undicesimo tempo per il vincitore di Brno Cal Crutchlow, mentre il debuttante Alex Lowes, che qui sostituisce l’infortunato Bradley Smith in sella alla Yamaha del Team Tech 3 è buon ultimo a 3.74 da Vinales. Per lui anche una scivolata senza conseguenze.
Da segnalare che Vinales e Lorenzo sono stati gli unici due piloti a girare sotto al “muro” dei due minuti e 03.

PROVE LIBERE 1:
1. Maverick Vinales Suzuki 2:02.48
2. Jorge Lorenzo Yamaha +0.28
3. Marc Marquez Honda +1.08
4. Valentino Rossi Yamaha +1.10
5. Andrea Dovizioso Ducati +1.15
6. Pol Espargarò Monster Tech 3 +1.23
7. Andrea Iannone Ducati +1.54
8. Daniel Pedrosa Honda +1.55
9. Scott Redding Octo Pramac Racing +1.65
10. Danilo Petrucci Octo Pramac Racing +1.68

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter