Tris veloce di Andre Greipel

Andre Greipel, lo sprinter tedesco della Lotto-Soudal, vince a Bibione la dodicesima tappa dopo l’annuncio del suo ritiro dal Giro d’Italia.

Il concetto è chiaro: senza Kittel che ha già lasciato il Giro, senza Degenkolb infortunato, senza Cavendish o Sagan impegnati in California, The fastest man on two wheels è Andre Greipel. Sprinter puro classe 1982, il velocista tedesco della Lotto-Soudal ha vinto 10 tappe al Tour de France, 4 alla Vuelta e 6 al Giro, di cui 3 quest’anno sui traguardi di Benevento, Foligno e Bibione.

Battistrada ripresi sulle rive del Tagliamento a venti all’arrivo, poi un circuito di due passaggi con un gruppo neutralizzato al suono dell’ultima campanella , a 8 km dal traguardo con 14 curve per il lavoro dei treni dei velocisti, lanciati sul rettilineo finale di 300 metri. La guardia di Greipel è già lì davanti quando finisce la corsa di Oss e Maestri.

I vagono di Greipel in testa al gruppo si chiamano Hansen, de Bie e Roelandts: Ferrari fa a spallate con Greipel prima dell’ultima curva, Ewan gli tocca la ruota, ma il verdetto é scontato. Andre Greipel inizia la sua progressione davanti e semina gli altri velocisti: Ewan secondo, Nizzolo terzo.

ORDINE D’ARRIVO:
1. Andre Greipel Lotto-Soudal 4:16.00
2. Caleb Ewan Orica GreenEDGE +0.00
3. Giacomo Nizzolo Trek-Segafredo +0.00
4. Sacha Modolo Lampre-Merida +0.00
5. Alexander Porsev Team Katusha +0.00
6. Moreno Hofland Team LottoNL-Jumbo +0.00
7. Ivan Savitsky Gazprom-RusVelo +0.00
8. Heinrich Haussler IAM Cycling +0.00
9. Rick Zabel BMC Racing Team +0.00
10. Sonny Colbrelli Bardiani-CSF Pro Team +0.00

CLASSIFICA:
1. Bob Jungels Etixx-Quick Step
2. Andrey Amador Movistar Team
3. Alejandro Valverde Movistar Team
4. Steven Kruijswijk Team LottoNL-Jumbo
5. Vincenzo Nibali Astana Pro Team
6. Rafal Majka Tinkoff
7. Ilnur Zakarin Team Katusha
8. Johan Chaves Orica GreenEDGE
9. Gianluca Brambilla Etixx-Quick Step
10. Diego Ulissi Lampre-Merida

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter