Teddy Riner il gigante che riscrive le regole del Judo Mondiale

Come ad ogni sua vittoria, anche questa volta Teddy Riner ci costringe ad aggiornare tutti i record nella storia del judo, andando a migliorare i primati che già possiede e stabilendone di nuovi.

Vediamo tutti i numeri del gigante di Guadalupa aggiornati dopo l’oro Olimpico di Rio 2016.

Con la vittoria a cinque cerchi ottenuta in Brasile, il gigante di Guadalupa è diventato il tredicesimo judoka nella storia a vincere almeno due titoli olimpici.

Non gli bastavano gli otto successi mondiali, unico della storia: solo la gloria di Olimpia segna il confine tra il campione e il dio e Riner a 27 anni, si è liberato di quell’ombra, bissando il successo di Londra nei +100 kg battendo in finale il giapponese Harasawa, ora per quel posto nel mito, bisognerà trovare spazio al ragazzone della banlieu parigina nato a Guadalupa perché i genitori, nativi dell’isola, erano lì in vacanza.

E poi,  alla sua età, ha davanti orizzonti inesplorati di fortuna e successi e un’ultima missione, i tre ori consecutivi di Nomura (nei 60 kg), unico a riuscirci tra il 1996 e il 2004.

Teddy e’ imbattibile infatti non perde dai Mondiali 2010, quando il giapponese Daiki Kamikawa lo sconfisse nella categoria Open con un verdetto contestatissimo: inoltre, non subisce ippon dal 2007 (aveva 18 anni) e solo 8 avversari, tra cui il nostro Bianchessi, possono vantarsi di averlo battuto in competizioni internazionali.

Riner, idolo in Francia, star della pubblicità e della moda, ha cambiato l’approccio al judo nella categoria regina, dove di solito si esibivano atleti forti, ma lenti e impacciati, se non addirittura obesi, lui  invece è l’incarnazione di Apollo, una statua di due metri e quattro per 137 chili, il peso fatto registrare prima della finale di Rio, dinamico e veloce nello stesso tempo, mobile e reattivo.

About the Author

Andrea Schiavina
Nato a Bologna il 19/06/1965 titolo di studio Geometra, sport praticati a livello agonistico Nuoto, Pallanuoto, Football americano e Tennis. Appassionato di sport in genere, sono osservatore di calcio professionista, collaboro con Radio Nettuno, Abito a grizzana Morandi in provincia di Bologna sposato

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter