Tappa e maglia rosa a Fernando Gaviria

Incredibile epilogo a Cagliari dove si disputa una volata ristretta. Jungels spacca in due il gruppo e porta Fernando Gaviria alla volata dove il colombiano vince facile davanti a Rudiger Selig e Giacomo Nizzolo. Ewan vince la volata dei piazzati: 8° su Modolo e Greipel che perde la maglia rosa. Tra i big, lo sconfitto di giornata è Dennis.

Più forte del vento e degli elementi, Fernando Gaviria sfreccia come un re sul traguardo di Cagliari, prendendosi tappa e maglia rosa nell’ultima delle tre frazioni sarde del Giro d’Italia edizione cento. Il 22enne colombiano della Quick-Step approfitta dello splendido lavoro dei compagni di squadra che a 10 chilometri dall’arrivo sfruttano le fortissime folate di vento per allungare il gruppo e piazzare lo strappo decisivo, quindi fulmina sul traguardo Selig e Nizzolo, abili a non perdere il treno buono ma incapaci di tenere il ritmo indiavolato dello sprinter sudamericano sul pavé cagliaritano. Gaviria, al quinto successo stagionale, sfila così la maglia di leader ad André Greipel, penalizzato ai -10 km dal traguardo da un guaio alla catena che lo lascia solo e in balia delle raffiche di vento. Tra gli uomini di classifica l’unico a pagare è Rohan Dennis, sbalzato fuori sella dal vento e giunto in ritardo di oltre 5 minuti. Domani il primo giorno di riposo della Corsa Rosa, che ripartirà martedì dalla Sicilia con in programma il primo grande arrivo in salita sull’Etna.

ORDINE D’ARRIVO:
1. Fernando Gaviria Quick-Step Floors 3:6:33
2. Rudiger Selig Bora-Hansgrohe +0.00
3. Giacomo Nizzolo Trek-Segafredo +0.00
4. Nathan Haas Team Dimension Data +0.00
5. Ariel Richeze Quick-Step Floors +0.00
6. Kanstantsin Siutsou Bahrain Merida Pro CT +0.03
7. Bob Jungels Quick-Step Floors +0.03
8. Celeb Ewan ORICA-Scott +0.13
9. Sacha Modolo UAE Abu Dhabi +0.13
10. Andre Greipel Lotto-Soudal +0.13

CLASSIFICA:
1. Fernando Gaviria Quick-Step Floors 14:45:16
2. Andre Greipel Lotto-Soudal +0.09
3. Lukas Postlberger Bora-Hansgrohe +0.13
4. Bob Jungels Quick-Step Floors +0.13
5. Kanstantsin Siutsou Bahrain Merida Pro CT +0.13
6. Celeb Ewan ORICA-Scott +0.17
7. Roberto Ferrari UAE Abu Dhabi +0.17
8. Ryan Gibbons Team Dimension Data +0.23
9. Enrico Battaglin Team LottoNL-Jumbo +0.23
10. Sacha Modolo UAE Abu Dhabi +0.23

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter

Maglie Juve Home e Away Image Banner 300 x 250