Super Sagan al fotofinish

Peter Sagan batte Kristoff in volata e vince a Berna la 16a tappa del Tour de France in un giorno speciale per Fabian Cancellara. I suoi più grandi rivali – Tony Martin, in lunga fuga con Alaphilippe, e il campione del mondo – cancellano la favola di Spartacus. Per Sagan, è il settimo successo alla Grande Boucle, terzo in questo Tour: l’iride è splendente, la quinta maglia verde una formalità.

É l’ultimo Tour de France del 29 volte Maillot Jaune Fabian Cancellara ed è un giorno speciale per la Locomotiva di Berna, che fa capolinea a casa: dopo Andorra infatti, la Grande Boucle sconfina in Svizzera a cento chilometri dal traguardo della sedicesima tappa di 209 km. da Moirans-en-Montagne.

L’arrivo di Berna é si per le ruote veloci, ma prima ci sono 150 km di saliscendi, la Cote de Muhleberg a 25 km dal traguardo e ancora, in prossimità dell’ultimo km, una rampa in pavé, mentre i 4 contrattaccanti vengono ripresi dal gruppo prima dello sconfinamento dei meno cento in territorio svizzero. La media oraria della coppia Martin/Alaphilippe è di 47.42 km/h a 50 km da Berna.

Alaphilippe, stremato, si stacca sulla Cote de Muhleberg mentre Martin resiste fino a 22 km dall’arrivo, quando Rui Costa sente odore di Giro di Svizzera in allungo sul gruppo a 50 km/h fino ai meno cinque. Il portoghese s’arrende sullo strappo di Koniz e Vanmarcke sfreccia sul pavé, ma gli ultimi 400 metri sono una questione tra “velocisti resistenti” e premiano Peter Sagan centrale e di reni fuori sella, al fotofinish su Kristof, dopo la volata lunga di un ambizioso Alejandro Valverde.

ORDINE D’ARRIVO:
1. Peter Sagan Tinkoff +0.00
2. Alexander Kristoff Team Katusha +0.00
3. Sondre Enger IAM Cycling +0.00
4. John Degenkolb Team Giant-Alpecin +0.00
5. Michale Matthews Orica BikeExchange +0.00
6. Fabian Cancellara Trek-Segafredo +0.00
7. Sep Vanmarcke Team LottoNL-Jumbo +0.00
8. Ariel Richeze Etixx-Quick Step +0.00
9. Hagen Boasson Team Dimension Data +0.00
10. Greg Van Avermaet BMC Racing Team +0.00

CLASSIFICA GENERALE:
1. Chris Froome Team Sky
2. Bauke Mollema Trek-Segafredo
3. Adam Yates Orica BikeExchange
4. Nairo Quintana Movistar Team
5. Alejandro Valverde Movistar Team
6. Romain Bardet AG2R La Mondiale
7. Richie Porte BMC Racing Team
8. Tejay van Garderen BMC Racing Team
9. Daniel Martin Etixx-Quick Step
10. Fabio Aru Astana Pro Team

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter