Sumgong porta il Kenya in trionfo nella maratona: Straneo 13esima

Jemima Sumgong of Kenya wins the women's race in the 2016 London Marathon in London, Sunday, April 24, 2016. Thousands of runners are set to take on this year's London Marathon event, including British astronaut Tim Peake, who will tackle the distance in space, while aboard the International Space Station. (AP Photo/Kirsty Wigglesworth)

Jemima Sumgong è la nuova Campionessa Olimpica di Maratona. La kenyota arriva in solitaria al Sambodromo di Rio de Janeiro dove taglia il traguardo in 2h24:04.

La 31enne ha piazzato l’allungo decisivo subito dopo il 40esimo chilometro quando con una progressione lenta e inesorabile ha staccato Jepkirui Kirwa. Non è un nome nuovo nel circuito della 42km: in passato infatti ha vinto le prestigiose Maratone di Rotterdam, Las Vegas e soprattutto Londra proprio in questa stagione oltre ad aver ottenuto importanti piazzamenti a New York, Boston e Chicago.

Il Kenya vince la sua prima maratona a cinque cerchi nel settore femminile. Medaglia d’argento per Jepkirui Kirwa naturalizzata per il Bahrain. È stata l’ultima a cedere in una gara a progressiva eliminazione che in precedenza aveva costretto l’etiope Mare Dibaba a staccarsi, accontentandosi del bronzo in 2h24:30.

Valeria Straneo si è dovuta accontentare del 13esimo posto. La piemontese già vicecampionessa del Mondo e d’Europa, ha avuto dei problemi fisici nell’ultima stagione che la hanno impedito di preparare al meglio questa gara. Staccatasi dalle big già nella prima parte di gara, è stata brava a stringere i denti e a chiudere a poco più di un minuto dalla top ten. Catherine Bertone conclude in 25esima posizione. Prova anonima di Anna Incerti che deve ancora giungere al traguardo, ben oltre la centesima posizione e con un tempo che sfiorerà le tre ore.

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter