Il Belgio colpisce due volte nel primo tempo con l’autorete di Fernandinho ed il gran gol di Kevin De Bruyne e resiste nella ripresa al ritorno del Brasile, bravi a trovare il gol della speranza con Renato Augusto. Stepitoso Hazard, in ombra Neymar. In semifinale, la seconda nella storia del Belgio dopo il 1986, sarà sfida alla Francia.
FORMAZIONI:
Brasile (4-2-3-1): Alisson; Fagner, Silva, Miranda, Marcelo; Paulinho, Fernandinho; Willian, Coutinho, Neymar; Jesus. All. Tite.
Belgio (3-4-3): Courtois; Alderweireld, Kompany, Vertonghen; Meunier, Fellaini, Witsel, Chadli; De Bruyne, Lukaku, Hazard. All. Martinez.
CRONACA:
La Selecao comincia a spron battuto, sfiorando la rete del vantaggio con il palo colpito da Thiago Silva. I Diavoli Rossi dal canto loro lasciano subito intendere di poter fare molto male in contropiede.
E così accade. Trovato il fortunoso goal dell’1-0 grazie all’autogoal di Fernandinho, il trio Lukaku-Hazard-De Bruyne fa girare la testa alla retroguarda difensiva verdeoro e colleziona al 32′ il goal del 2-0 con il centrocampista del City. Nel mezzo per i sudamericani un diagonale destro di Marcelo ed un fendente di Coutinho, ma su entrambi Courtois è pronto alla respinta coi pugni.
Ad inizio ripresa Neymar e compagni producono il massimo sforzo, ma gli ingressi in campo prima di Firmino e poi di Douglas Costa per Gabriel Jesus non sortiscono l’effetto sperato. Il più pericoloso è Marcelo, i cui fendenti dalla fascia sinistra non trovano mai pronto nessuno al tocco decisivo in area di rigore. A 15 minuti dal termine l’ultima carta a disposizione di Tite, Renato Augusto, cambia troppo tardi l’orientamento del match. Servito da un cross radiocomandato di Coutinho il centrocampista del Beijing Gouan firma di testa l’1-2 e qualche minuto dopo mette di poco a lato il suo destro rasoterra al termine di un bellissimo inserimento centrale. Gli unici spunti da campione Neymar li regala solo nel finale: un suo stupendo pallone messo al centro dell’area viene clamorosamente sprecato da Coutinho. In pieno recupero il suo destro a giro trova la risposta super di Courtois. Il Belgio dal canto proprio, seppur con meno lucidità e qualche errore di disimpegno di troppo, riesce a tenere in piedi il risultato fino al fischio finale ed approda per la seconda volta nella sua storia alla semifinale di un mondiale.
#BEL WIN!
The @BelRedDevils knock Brazil OUT of the #WorldCup to set up a semi-final clash with France! #BRABEL 1-2#WorldCup pic.twitter.com/JDCh46gO4t
— FIFA World Cup 🏆 (@FIFAWorldCup) 6 luglio 2018