Snowboard – Snowboarcross Michela Moioli é d’oro

Michela Moioli si laurea campionessa olimpica nello snowboardcross alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018.

Con una prestazione superlativa, la bergamasca ha dominato la gara, andando a prendersi il titolo da favorita. Un numero da fuoriclasse immensa, ormai definitivamente consacrata come leggenda dello sport italiano.

Da metà pista partiva poi lo show della lombarda, che prima superava a velocità tripla Trespeuch, poi con un sorpasso deciso si sbarazzava anche di Jacobellis. Con pista ormai libera, Moioli accelerava in una progressione inarrestabile, andando in fuga sul resto del gruppo, prima di tagliare il traguardo a braccia alzate.

Un successo netto e mai in discussione, arrivato al termine di una stagione dominata dalla bergamasca, avviata a vincere la seconda Coppa del Mondo della sua carriera dopo aver già conseguito quattro affermazioni complessive nell’annata in corso. A soli 22 anni, manca ora solo il Mondiale per completare una bacheca già zeppa di trionfi.

Michela Moioli passa dunque alla storia per aver regalato il primo oro di sempre all’Italia nello snowboard alle Olimpiadi Invernali. In precedenza erano arrivati un argento e un bronzo.

La medaglia d’argento è stata vinta in volata dalla giovanissima francese Julia Pereira De Sousa Mabileau, atleta di appena 16 anni e possibile grande rivale futura per la nostra portacolori. Dopo l’oro di Sochi 2014, la ceca Samkova ha raccolto un bronzo importante al termine di una stagione travagliata a causa di problemi alla spalla.

Quarta l’americana Jacobellis, seguita dalla francese Chloe Trepeuch e dalla bulgara Alexandra Jekova. Ottima anche la gara di Raffaella Brutto: il secondo posto nella Finale B è valso alla ligure un lusinghiero ottavo posto complessivo.

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter