SBK Misano: Rea vince gara 1

Il portacolori Kawasaki, Jonathan Rea, sale di nuovo sul primo gradino del podio dopo due mesi. Sykes è secondo dopo una gara “fotocopia”, terzo Van der Mark. Canepa primo degli azzurri.

Ci si aspettava l’acuto vincente di Sykes o delle Ducati, invece, è arrivata la  firma d’autore di Jonathan Rea, Il nordirlandese si aggiudica gara-1 a Misano e rende di cinque punti più profondo il solco iridato fra sé e il compagno di squadra Tom Sykes.

La gara

Rea parte meglio di Sykes , un aggressivo Forés e  Savadori si toccano out l’italiano, costretto a risalire la corrente lo spagnolo, così come Chaz Davies, rallentato pesantemente dall’incidente. Davide Giugliano (7° in griglia), chiude il primo giro al terzo posto, dietro al tandem verde della Kawasaki, ma cade poco dopo, al pari di Nicky Hayden, a 15 giri dal termine, Rea con due decimi di vantaggio su Sykes, terzo l’olandese della Honda Van der Mark, a quasi tre secondi; il ducatista Davies nono, nelle retrovie gli italiani  Canepa, De Angelis, Giugliano, Menghi e Vizziello, a 10 giri dalla fine  podio virtuale invariato, 4° Jordi Torres, 5° Chaz Davies (rimontante scatenato!).

A 2 giri dalla bandiera a scacchi,  per Forés, ne approfitta anche il nostro Niccolò Canepa (Pata Yamaha) che risale in settima posizione, unico azzurro nella top-10. Si arriva all’ultimo giro con i due compagni di squadra Kawasaki appiccicati, ma con un Sykes incapace di infilare Rea, straordinario a chiudere tutti gli spazi per eventuali sorpassi al compagno di scuderi, come sempre: vince così in volata il Campione del Mondo in carica, finito davanti al collega di Huddersfield per appena 9 centesimi! Terzo Michael Van der Mark a 3,093, quarto uno strepitoso, orgoglioso Davies su Ducati a 5,878;  Canepa migliore italiano (7°), solo 14° Giugliano.

ORDINE D’ARRIVO:
1. Jonathan Rea Kawasaki Racing Team 33:44.25
2. Tom Sykes Kawasaki Racing Team +0.09
3. Michael van der Mark Honda WSBK Team +3.09
4. Chaz Daviez Aruba.it Racing-Ducati +5.87
5. Jordi Torres Althea BMW Racing Team +15.95
6. Markus Reiterberger Althea BMW Racing Team +18.20
7. Niccolò Canepa Pata Crescent Yamaha +19.38
8. Leon Camier MV Agusta Reparto Corse +19.91
9. Roman Ramos Team Go Eleven +26.27
10. Anthony West Team Pedercini +32.59

About the Author

Andrea Schiavina
Nato a Bologna il 19/06/1965 titolo di studio Geometra, sport praticati a livello agonistico Nuoto, Pallanuoto, Football americano e Tennis. Appassionato di sport in genere, sono osservatore di calcio professionista, collaboro con Radio Nettuno, Abito a grizzana Morandi in provincia di Bologna sposato

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter