Sam Bennett vince la volata ad Aguilar de Campoo

Seconda volata di gruppo in Spagna che vede il successo di Sam Bennett che batte Ackermann e Thijssen, Mareczko chiude 6°. Non cambia nulla in classifica generale, anche se ci sono attimi di paura per Roglic che ha forato proprio nel finale, salvo poi rientrare in gruppo

Tornano alla ribalta i velocisti, ma non manca la fuga di giornata con lo scatto del duo Bagües-Osorio che partono all’attacco dal km 0. A fare l’andatura in gruppo c’è la Deceuninck Quick Step di Sam Bennett che non vuole perdere l’occasione di vincere una delle poche volate a disposizione di questa Vuelta. Occhio però alle cadute che hanno visto coinvolti Héctor Sáez e lo stesso Ackermann, uno dei favoriti di giornata.

In gruppo arrivano anche le squadre di Philipsen e di Manzin a dare manforte alla Deceuninck Quick Step. Solo la Bora Hansgrohe resta a guardare. Ecco che il vantaggio dei due fuggitivi da 4’30” scende fin sotto il minuto all’ingresso del circuito finale. Osorio e Bagües si scattano in faccia per il premio di combattiva di giornata, ma a 21,7 km dal traguardo che la fuga viene neutralizzata dal gruppo.

Occhio ad una foratura per Primoz Roglic a 12,8 km dal traguardo. Martens lo aspetta e per fortuna dello sloveno, questa volta, il gruppo non accelera per staccare il corridore della Jumbo Visma. A 5 km dalla fine comincia invece la bagarre tra le squadre dei velocisti con la Lotto Soudal di Thijssen ad aumentare il ritmo. Tocca poi alla Bora Hansgrohe, con Ackermann che lancia la volata ai 400 metri. Sam Bennett è però pronto e vince la volata di quasi una ruota su tutti gli avversari: Ackermann e Thijssen si piazzano subito dietro di lui, Mareczko arriva 6°.

ORDINE D’ARRIVO:
1. Sam Bennett Deceuninck-Quick Step 3:39.55
2. Pascal Ackermann Bora-Hansgrohe +0.00
3. Gerben Thijssen Lotto-Soudal +0.00
4. Max Kanter Development Team Sunweb +0.00
5. Jasper Philipsen UAE Team Emirates +0.00
6. Jakub Mareczko CCC Team +0.00
7. Alexis Renard Israel Start-Up Nation +0.00
8. Jon Aberasturi Caja Rural-Seguros RGA +0.00
9. Lorrenzo Manzin Direct Energie +0.00
10. Robert Stannard Mitchelton-Scott +0.00

CLASSIFICA PRINCIPALE:
1. Richard Carapaz Team Ineos 36:11.01
2. Primoz Roglic Team Jumbo-Visma +0.13
3. Daniel Martin Israel Start-Up Nation +0.28
4. Hugh Carthy EF Pro Cycling +0.44
5. Enric Mas Movistar Team +1.54
6. Felix Großschartner Bora-Hansgrohe +3.28
7. Esteban Chaves Mitchelton-Scott +3.28
8. Alejandro Valverde Movistar Team +3.35
9. Marc Soler Movistar Team +3.40
10. Wout Poels Bahrain-McLaren +3.47

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter