Salernitana in estasi: é promossa in Serie A dopo 22 anni

Il club granata torna nel calcio che conta: la sua ultima partecipazione al massimo campionato risaliva alla stagione 1998-99. Per la squadra allenata da Fabrizio Castori la certezza matematica arriva grazie alla vittoria per 3-0 sul campo del Pescara già retrocesso

Salernitana promossa in Serie A. L’ultima volta accadde nel 1998, oggi la storia si ripete. I campani stappano lo champagne, coronando una stagione che da outsider li ha visti stazionare ai vertici per l’intero campionato.

Il ritorno in panchina di Fabrizio Castori – dopo il tribolato matrimonio vissuto tra 2008 e 2009 – era stato accolto dai malumori della piazza, invece il tecnico marchigiano ha messo sul campo tutta la propria esperienza maturata in cadetteria costruendo un giocattolo che è valso la promozione.

Salernitana che stacca il pass per la Serie A da seconda in classifica alle spalle della schiacciasassi Empoli, proprio colei che i granata hanno battuto 2-0 all’Arechi nel penultimo turno e con cui brindano a braccetto.

La vittoria per 3-0 ottenuta in casa del già retrocesso Pescara nell’ultima giornata, ha consentito ai campani di far festa: 69 punti per la Salernitana, 64 per il Monza terzo in classifica, un gap di 5 lunghezze incolmabile.

ROSA:
Portieri:
72.Vid Belec
12. Alessandro Micai
22. Guido Guerrieri
1. Marius Adamonis
Difensori:
23. Norbert Gyomber
26. Luka Bogdan
33. Frédéric Veseli
5. Valerio Mantovani
13. Ramzi Aya
24. Riza Durmisi
4. Pawel Jaroszynski
6. Sanasi Sy
15. Tiago Casasola
Centrocampisti:
27. Patryk Dziczek
14. Francesco Di Tacchio
28. Leonardo Capezzi
8. Andrea Schiavone
31. Sofian Kiyine
2. Mamadou Coulibaly
20. Tomasz Kupisz
18. André Anderson
16. Reda Boultam
Attaccanti:
9. Gennaro Tutino
10. Emanuele Cicirelli
21. Giuseppe Barone
87. Cristiano Lombardi
48. Mirko Antonucci
7. Cedric Gondo
11. Milan Djuric
19. Julian Kristoffersen

All. Fabrizio Castori

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter