Niente medaglia per Flavia Tartaglini nella medal race del windsurf. In una giornata caratterizzata dall’assenza di vento, la romana non é andata oltre l’ootavo posto ce l’ha fatta retrocedere dalla prima alla sesta posizione.
LA GARA
Partenza pulita per la romana, classe 1985, non lontano dalla Alabau e dall israeliana, mentre la velista russa sbaglia completamente la partenza ed è costretta a un giro su se stessa per penalità in partenza. Tartaglini ed Elfutina erano a pari punti alla vigilia della Medal Race – la regata riservata alle prime 10 della classifica che da un punteggio doppio rispetto alle regate di qualificazione.
La flotta si divide andando a cerare il vento (mai di grande intensità, la partenza è stata a lungo rinviata), alla prima boa il responso punisce la Tartaglini, solo ottava, con olandese in testa seguita dalla francese Picon e dalla spagnola Alabau.
Il poco vento costringe le atlete a un pompaggio continuo, gira la seconda boa in nona posizione, mentre il comitato di regata riduce la lunghezza del percorso (a causa del poco vento) e avvisa le veliste con un segnale prolungato, mentre la Picon è passata in testa davanti alla cinese Chen.
A quel punto l’azzurra sceglie il bordo verso il Pan di Zucchero (verso la costa) nel tentativo disperato di rimettere in piedi una regata maledetta, il risultato non cambia nella boa successiva con la Tartaglini sempre inglobata nelle retrovie.
La vittoria della de Geus nella Medal premia la Picon con la medaglia d’oro, la cinese Chen e la russa Elfutina che con il 7° posto conquista un bronzo insperato dopo quella partenza. La Tartaglini chiude quindi lontana dal podio, sesta.
#Rio2016 #sailing #ITA l'azzurra Flavia #Tartaglini solo sesta, vince la francese Picon https://t.co/GbcoW2giYs pic.twitter.com/eEyN2y5umE
— la Repubblica (@repubblicait) 14 agosto 2016