Rio 2016, possibili medaglie in vista anche il 16 agosto

Ancora tante speranze di medaglie azzurre per la giornata di martedì 16 agosto alle Olimpiadi di Rio 2016.

NUOTO DI FONDO

Ore 14.00, 10 km maschile

Simone Ruffini, campione del mondo della 25 km nel 2015, ha compiuto passi da gigante anche nella distanza olimpica. L’azzurro rientra nella cerchia di cinque/sei favoriti, tra cui vanno annoverati il greco Spyridon Giannotis, il britannico Jack Burnell, l’americano Jordan Wilimovsky, già quarto nei 1500 sl in vasca, e l’olandese Ferry Weertman. Fondamentale sarà saper gestire le energie in vista di un ultimo chilometro che potrebbe rivelarsi infuocato. Da seguire anche Federico Vanelli, outsider in grado di far saltare il banco, soprattutto se verrà sottovalutato dagli avversari.

Simone Ruffini (45%)
Federico Vanelli (20%)

VELA

Ore 19.05, medal race Nacra17

Silvia Sicouri e Vittorio Bissaro si trovano in piena corsa per una medaglia. Gli azzurri sono secondi a 5 punti dagli argentini Lange-Carranza Saroli, ma rispettivamente con sole due e quattro lunghezze di vantaggio sugli austriaci Zajac-Frank e gli australiani Waterhouse-Darmamin. La classifica è cortissima, impossibile fare previsioni. Servirà concludere la regata più avanti possibile e poi guardare i piazzamenti degli avversari.

Bissaro-Sicouri (50%)

GINNASTICA ARTISTICA

Ore 19.00, finale corpo libero femminile

E’ l’appuntamento col destino per Vanessa Ferrari. Dopo la grande delusione di Londra 2012, la bresciana vuole salire finalmente su un podio a cinque cerchi. Le prime due posizioni, salvo errori imponderabili, sembrano in cassaforte per le americane Simone Biles ed Alexandra Raisman. L’azzurra si giocherà con ogni probabilità il bronzo con la svizzera Giulia Steingruber. Vanessa dovrà effettuare un esercizio pulito, potendo contare sul vantaggio non da poco di gareggiare per ultima, conoscendo già il punteggio delle avversarie. In finale sarà presente anche Erika Fasana, pronta a sfruttare eventuali passi falsi altrui.

Vanessa Ferrari (55%)
Erika Fasana (5%)

Canoa C1 Finale Maschile ore 14,08

Si giochera’ una buona possibilità di medaglia anche Carlo Tacchini, che in semifinale a destato un’ottima impressione.

Carlo Tacchini (30%)

Beach Volley semifinale maschile ore 04,00

Lupo e Nicolai si giocano la possibilità di raggiungere la finale contro altri due Russi i fortissimi Viacheslav Krasilnikov e Konstantin Semenov con buone possibilità.

Ecco tutti gli azzurri impegnati nella giornata Olimpica n. 11

14.00 NUOTO DI FONDO, 10km (maschile) – Simone Ruffini, Federico Vanelli

14.08 CANOA, C1 1000m (finale, maschile) – Carlo Tacchini

14.25 ATLETICA LEGGERA, salto con l’asta (qualificazione, femminile) – Sonia Malavisi

15.00 LOTTA, 98kg (maschile) – Daigoro Timoncini

15.00 TUFFI, trampolino 3m (semifinale, maschile) – Michele Benedetti

16.50 ATLETICA LEGGERA, 200m (batterie, maschile) – Eseosa Desalu, Matteo Galvan, Davide Manenti

18.05 VELA, 49er FX (regate 10-12, femminile) – Francesca Clapcich e Giulia Conti

18.05 VELA, 49er (regate 10-12, maschile) – Ruggero Tita e Pietro Zucchetti

19.00 NUOTO SINCRONIZZATO, duo (finale, programma libero) – Linda Cerruti e Costanza Ferro

19.05 VELA, Nacra 17 (Medal Race) – Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri

19.47 GINNASTICA ARTISTICA, corpo libero (finale, femminile) – Erika Fasana, Vanessa Ferrari

21.30 PALLANUOTO, quarti di finale (maschile) – Italia vs Grecia (Matteo Aicardi, Michael Alexandre Bodegas, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Pietro Figlioli, Andrea Fondelli, Valentino Gallo, Niccolò Gitto, Alessandro Nora, Christian Presciutti, Nicholas Presciutti, Stefano Tempesti, Alessandro Velotto)

04.00 BEACH VOLLEY semifinale maschile Italia vs Russia – Daniele Lupo, Paolo Nicolai vs Viacheslav Krasilnikov, Konstantin Semenov

About the Author

Andrea Schiavina
Nato a Bologna il 19/06/1965 titolo di studio Geometra, sport praticati a livello agonistico Nuoto, Pallanuoto, Football americano e Tennis. Appassionato di sport in genere, sono osservatore di calcio professionista, collaboro con Radio Nettuno, Abito a grizzana Morandi in provincia di Bologna sposato

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter