Rafael Nadal vince il suo decimo Roland Garros

Arriva la decima per Rafa Nadal, che sconfigge Wawrinka in 3 set

Il Re della terra battuta vince il suo decimo titolo di Roland Garros e accumula il 15esimo titolo Slam. Per Rafael Nadal questo è sicuramente il momento più importante della sua carriera. Nella finale del Open di Francia non regala nemmeno un set al suo avversario svizzero Stan Wawrinka, e in due ore e 5 minuti si guadagna la coppa dei moschettieri. Lo spagnolo compie un’impresa che mai nessuno prima di lui è riuscito a compiere, e diventa l’unico uomo al mondo ad aver vinto 10 volte lo stesso torneo. Meglio di lui solo Margaret Smith Court, con 11 vittorie agli Australian Open.

Non ha avuto nessuna chance di vincere Stan Wawrinka, che non è riuscito a giocare al suo meglio per colpa della pressione di Nadal. Il match sembra squilibrato già dal primo punto, quasi come se fosse una partita di un primo turno. Lo svizzero sì è solo difeso, il tennis di Nadal è stato per tutto il tempo offensivo. Vittoria netta quella di Rafa, con il punteggio 6-2 6-3 6-1, che lo porta dritto nei libri di storia del tennis.

73 titoli nella sua carriera, 53 sulla terra battuta, Rafael Nadal da lunedì tornerà numero 2 al mondo. Era dal ottobre del 2014 che non raggiungeva questa posizione nel ranking mondiale. Ora lo aspetta Wimbledon, che per lui potrebbe essere un’ottimo modo per avvicinarsi ai numeri di Roger Federer, che di titoli ne ha ben 18.

About the Author

Ioana Tita
Sono Ioana, ho 27 anni e sono laureata in economia preso l'università degli studi di Torino. Amo il tennis e le due ruote, le serie tv e i gatti.

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter