Rachele Bruni un argento da sogno!!!

Rachele Bruni conquista l’argento. Squalificata la francese Muller per irregolarità prima del traguardo. Vince l’olandese van Rouwendaal.

La 26enne allenata da Fabrizio Antonelli è medaglia d’argento nella lotta della 10 chilometri di nuoto di fondo in cui i duelli non si risparmiano fino al tocco conclusivo.

Perché se l’olandese Sharon Van Rouwendaal che ai campionati mondiali di Shanghai 2011 fu bronzo nei 200 dorso in vasca domina e si prende l’oro in 1h56’32”1, alle sue spalle l’azzurra e l’iridata francese Aurelie Muller si ostacolano molto e  la grafica assegna l’argento alla transalpina e il bronzo all’italiana. Ma dopo l’arrivo la Muller viene squalificata per un’evidente infrazione e il secondo posto (1h56’49”5) e la medaglia d’argento va al collo di Rachele Bruni.

La gara è un ritorno al fondo del passato: le vere acque libere si riprendono il loro posto nello sport mondiale davanti ai tanti bacini artificiali degli ultimi grandi appuntamenti.

Succede poco nei primi 5 chilometri, poi l’olandese allenata da Philippe Lucas allunga e solo Bruni, la brasiliana Poliana Okimoto campionessa del mondo nel 2013 e la cinese Xin Xin vincitrice della seconda prova di qualificazione a Rio sembrano poterle stare dietro, l’azzurra  fatica nel trovare la scia giusta e sbanda un po’, ma non si stacca mai, ed in volata, quando Okimoto viene staccata ma poi scala una posizione grazie alla giuria con l’atleta di casa che sale sul podio incredula (1h56’51”4).

Quattro anni dopo Martina Grimaldi a Londra, l’Italia del nuoto di fondo è ancora medaglia olimpica, la grande Martina l’aveva detto prima dell’olimpiade io non ci sono, ma Rachele vincerà sicuramente una medaglia detto fatto, missione compiuta il nuoto di fondo azzurro non tradisce mai.

About the Author

Andrea Schiavina
Nato a Bologna il 19/06/1965 titolo di studio Geometra, sport praticati a livello agonistico Nuoto, Pallanuoto, Football americano e Tennis. Appassionato di sport in genere, sono osservatore di calcio professionista, collaboro con Radio Nettuno, Abito a grizzana Morandi in provincia di Bologna sposato

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter