QF: Valtteri Bottas conquista la pole

Quarta pole position stagionale di Valtteri Bottas, che nel tramonto di Abu Dhabi batte Lewis Hamilton, nell’ultima qualifica di questo 2017. Sebastian Vettel terzo.

Q1 – 31°C la temperatura dell’aria e 24°C quella dell’asfalto, quando prendono il via le ultime qualifiche della stagione. Magnussen, Grosjean, Wehrlein, Hamilton e Vettel sono i primi a entrare in pista. La gomma per tutti i piloti sarà la ultrasoft. Magnussen è il primo a regalare un crono, poi si susseguono rapidamente altri colleghi, finché Hamilton non si impadronisce della vetta in 1:34.47. Bottas secondo, precede Vettel. Poi il finlandese passa in testa, con il tempo di 1:37.356. Ricciardo si accoda al terzo posto ma Vettel gli si piazza davanti. Quindi Raikkonen e Verstappen. Vandoorne, Sainz, Massa e Hulkenberg sono ancora senza un crono. La McLaren si porta in settima posizione, mentre Raikkonen passa al terzo posto. Sesto Verstappen. La prima bandiera a scacchi manda ai box Grosjean, Gasly, Wehrlein, Ericsson e Hartley.

Q2 – Hamilton è il primo a riprendere il largo. Gomma ultrasoft per tutti. Bottas fa segnare 1:36.977, poi Hamilton lo scavalca in 1:36.74. Ed è di nuovo record della pista. Alle spalle dei due, Vettel, Raikkonen, Ricciardo, Hulkenberg, Verstappen e Perez. Quindi Alonso e Vandoorne. Magnussen e Sainz sono i primi esclusi. Massa Ocon e Stroll ancora ai box. Ocon si prende la nona piazza. Vandoorne si rilancia ma non riesce a migliorarsi, mentre arriva Massa a buttare fuori Alonso strappandogli la decima posizione.

Q3 – Questi i piloti in lizza per la pole: Hamilton, Bottas, Vettel, Kimi, Ricciardo, Verstappen, Hulkenberg, Perez, Ocon e Massa. Il primo crono è per Raikkonen, 1:36.98, poi scavalcato da Bottas in 1:36.23, mentre Hamilton si piazza secondo. Poi Vettel si infila in terza posizione. Seguono Kimi, Verstappen, Ricciardo, Hulkenberg, Ocon, Perez e Massa. Hamilton è a 1 decimo da Bottas, Vettel a 6. Breve pausa ai box e poi di nuovo tutti dentro. Bottas non si migliora ma mantiene la pole, con Hamilton che invece perde nell’ultimo settore e non riesce a rubare la partenza al palo al rivale e compagno di box. Vettel terzo davanti a Ricciardo, Raikkonen, Verstappen, Hulkenberg, Perez, Ocon e Massa.

QUALIFICHE:
1. Valtteri Bottas Mercedes 1:36.23
2. Lewis Hamilton Mercedes +0.17
3. Sebastian Vettel Ferrari +0.54
4. Daniel Ricciardo Red Bull +0.72
5. Kimi Raikkonen Ferrari +0.75
6. Max Verstappen Red Bull +1.09
7. Nico Hulkenberg Renault Sport +2.05
8. Sergio Perez Force India +2.14
9. Esteban Ocon Force India +2.16
10. Felipe Massa Williams +2.31

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter