QF: Un super Jorge Lorenzo conquista la pole

Qualifiche incredibili, con tante emozioni nel finale. Rossi viene eliminato nel Q1 e domani sarà 18esimo. Nel Q2 succede di tutto: Marquez fa un buon tentativo ma sbaglia nel secondo, tanta melina negli ultimi giri e alla fine la Ducati torna davanti a tutti. Primo Jorge Lorenzo davanti a Dovizioso di un nulla. Terzo Marquez.

Incredibile qualifica per la classe MotoGP ad Aragon, a pochi minuti dalle fine, nessuno voleva “tirare” nessuno e in quel momento in testa c’era Marc Marquez.

Il pilota spagnolo si è però dovuto arrendere ad una doppietta Ducati, Andrea Dovizioso prima e Jorge Lorenzo poi, sono passati sotto alla bandiera a scacchi andando a relegare in terza piazza il leader della classifica iridata.

Lorenzo si è andato a prendere la quarta pole della stagione, la numero 43 in MotoGP, con il crono di 1:46.88. Andrea Dovizioso è staccato di soli 14 millesimi, per la terza doppietta Ducati dopo quelle di Silverstone e Misano. Era dal 2010 che una Ducati non era in pole ad Aragon, allora a riuscirci fu Casey Stoner.

Cal Crutchlow con la Honda aprirà la seconda fila dove ci sono anche Andrea Iannone con la Suzuki e Dani Pedrosa con la Honda.

Terza fila per la Ducati GP18 del Team Pramac di Danilo Petrucci, per la GP17 di Alvaro Bautista e per la Suzuki di Alex Rins. Jack Miller, Maverick Vinales e Takaaki Nakagami occupano la quarta fila.

Ricordiamo che Valentino Rossi partirà con il diciottesimo tempo, non avendo passato la Q1. Si preannuncia quindi una battaglia tra le Ducati e le Honda, con Marquez che se vorrà vincere davanti al pubblico di casa, dovrà dare il 110%.

QUALIFICHE:
1. Jorge Lorenzo Ducati Team 1:46.88
2. Andrea Dovizioso Ducati Team +0.01
3. Marc Marquez Repsol Honda +0.07
4. Cal Crutchlow LCR Honda +0.26
5. Andrea Iannone Team Suzuki Ecstar +0.28
6. Daniel Pedrosa Repsol Honda +0.34
7. Danilo Petrucci Alma Pramac Racing +0.47
8. Alvaro Bautista Angel Nieto Team +0.79
9. Alex Rins Team Suzuki Ecstar +0.85
10. Jack Miller Alma Pramac Racing +0.91

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter