QF: Qualifica fantastica! La spunta Marc Marquez nel finale

Succede di tutto ad Assen, nelle qualifiche del GP d’Olanda. Nell’ultimo crono disponibile la spunta Marc Marquez, davanti ad un super Crutchlowe ad un buonissimo Rossi caduto nelle FP4. Dovizioso quarto, ma i distacchi sono davvero minimi. Iannone nono davanti a Lorenzo decimo.

Marc Marquez ha ottenuto la pole position del Gran Premio d’Olanda classe MotoGP, ottava tappa del Motomondiale 2018.
Il pilota del Repsol Honda Team, l’ha ottenuta proprio sotto alla bandiera a scacchi con il crono di 1:32.79, un crono che gli ha permesso di battere per soli 0.04 il compagno di marca Cal Crutchlow, Team LCR.
Grandissima anche la qualifica di Valentino Rossi, che dopo la caduta ad alta velocità alla curva 7 avvenuta nelle FP4, centra un’importantissima prima fila a soli 0.05 da Marquez.
Il pesarese ha battuto il connazionale Andrea Dovizioso, con il pilota della Ducati che aprirà la seconda fila, dove troviamo anche la Suzuki di Alex Rins e la Yamaha di Maverick Vinales, quest’ultimo staccato di meno di due decimi dalla vetta, esattamente 0.193s.
Ottima anche la qualifica di Aleix Espargarò, che porta l’Aprilia a centrare la terza fila, settimo tempo. Con lui il francese Johann Zarco con la Yamaha SAT del Team Tech 3 e Andrea Iannone, con la Suzuki.
Il vincitore delle ultime due gare Jorge Lorenzo è decimo, a 0.37 dal connazionale Marc Marquez.

Con il maiorchino in quarta fila Danilo Petrucci con la Ducati del Pramac Racing e Alvaro Bautista, con la Ducati del Team Angel Nieto.

QUALIFICHE:
1. Marc Marquez Repsol Honda 1:32.79
2. Cal Cruthlow LCR Honda +0.04
3. Valentino Rossi Movistar Yamaha +0.05
4. Andrea Dovizioso Ducati Team +0.07
5. Alex Rins Team Suzuki Ecstar +0.14
6. Maverick Vinales Movistar Yamaha +0.19
7. Aleix Espargarò Aprilia Racing Team Gresini +0.23
8. Johann Zarco Monster Tech 3 +0.28
9. Andrea Iannone Team Suzuki Ecstar +0.32
10. Jorge Lorenzo Ducati Team +0.37

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo