QF: Prima pole in carriera per Charles Leclerc!

30.03.2019- free practice 3, Charles Leclerc (MON) Scuderia Ferrari SF90

Il mondo si é rovesciato. Dopo il disastro di Melbourne, la Ferrari si riprende in Bahrain, facendo doppietta in griglia di partenza. Davanti a tutti c’é Charles Leclerc: il monegasco batte il compagno ed ottiene la prima pole in carriera alla seconda gara in Rosso. Vettel é a 29 centesimi, terzo Hamilton

Q1: temperature basse, : 27,4° asfalto e 25.1° aria. I primi a scendere in pista sono Russell, Kubica e Albon. Escono poi insieme le Ferrari e le Mercedes. Il primo a segnare il miglior tempo è Bottas in 1.29.49, ma Charles Leclerc fa meglio in 1.28.49. Hamilton fatica nel finale ad ottenere la terza posizione e nel finale, alla curva 1 Vettel è protagonista di un bloccaggio. Finisce il turno e i piloti esclusi dalla Q2 sono: Giovinazzi, Hulkenberg, Stroll, Russell, Kubica.

Q2: Escono subito in pista le Mercedes, Magnussen e le due McLaren che oggi hanno ben figurato. Bottas e Hamilton si alternano la prima posizione ma è Leclerc a dettare legge con 1.28.04, lasciando le Mercedes distaccate di mezzo secondo. Vettel riesce a salire in seconda posizione nel finale. I piloti che non riescono a classificarsi sono: Ricciardo, Albon, Gasly, Perez e Kvyat.

Q3: Semafori verdi e si parte per l’ultimo tentativo per aggiudicarsi la pole position. I primi a contendersi la prima posizione sono il rookie Lando Norris e Kevin Magnussen ma il loro momento di gloria dura poco perché arriva Lewis Hamilton con 1.28.19. Charles Leclerc, si prende la testa della classifica in 1.27.95 e chi ama le statistiche ricorderà che questo è il record della pista fatto registrare l’anno scorso da Vettel. Il tedesco nel suo unico tentativo, riesce a prendersi la prima fila, mentre Bottas resta quarto. Hamilton non migliora la terza posizione ma il meglio deve ancora venire… Charles Leclerc conquista la sua prima pole in carriera in 1.27.86. Il monegasco entra nella storia, è il pilota più giovane della Ferrari a conquistare la pole.

QUALIFICHE:
1. Charles Leclerc Ferrari 1:27.86
2. Sebastian Vettel Ferrari +0.29
3. Lewis Hamilton Mercedes +0.32
4. Valtteri Bottas Mercedes +0.39
5. Max Verstappen Red Bull +0.88
6. Kevin Magnussen Haas +0.89
7. Carlos Sainz McLaren +0.94
8. Romain Grosjean Haas +1.14
9. Kimi Raikkonen Alfa Romeo +1.15
10. Lando Norris McLaren +1.17

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter