QF: Prima pole in carriera per Johann Zarco

Johann Zarco precede Marquez e Petrucci.

La pole position del Gran Premio d’Olanda classe MotoGP è andata al rookie Johann Zarco, che alla sua ottava gara nella Top Class, centra la prima partenza al “palo”.
Il pilota del Team Monster Yamaha Tech3 ha fermato il cronometro sul tempo di 1:46.141, crono che gli ha permesso di battere per soli 0.06 il campione in carica Marc Marquez.
Dalla prima fila partirà anche Danilo Petrucci, che aveva assaporato anche la pole, ma che alla fine si è dovuto arrendere al francese e allo spagnolo. Il rider ternano del Team Pramac centra comunque una prima fila molto importante in ottica gara.
Aprirà la seconda fila Valentino Rossi, staccato dalla pole di 0.564s. Il campione della Yamaha ha dimostrato un ottimo feeling anche sul bagnato e domani in gara dovrebbe essere tra i protagonisti. Ottima anche la qualifica di Scott Redding, quinto nonostante una scivolata. Il pilota del Pramac Racing è davanti al rookie Jonas Folger, team-mate di Zarco.
Terza fila per la Ducati di Alvaro Bautista, per la Honda di Cal Crutchlow e per la Ducati di Andrea Dovizioso, scivolato nel momento “clou” delle prove, una scivolata che non gli ha permesso di lottare per la pole, soprattutto perchè il feeling con la seconda moto non era lo stesso di quella con cui era caduto.

Chi paga in maniera pesante il meteo è Maverick Vinales, ieri il più veloce sull’asciutto e solamente undicesimo a 2.12 dalla vetta. A fargli compagnia Sam Lowes e Dani Pedrosa. Per il leader del mondiale una gara che si presenta tutta in salita.

QUALIFICHE:
1. Johann Zarco Monster Tech 3 1:46.14
2. Marc Marquez Repsol Honda +0.06
3. Danilo Petrucci OCTO Pramac Racing +0.38
4. Valentino Rossi Movistar Yamaha +0.56
5. Scott Redding OCTO Pramac Racing +1.43
6. Jonas Folger Monster Tech 3 +1.52
7. Alvaro Bautista Pull&Bear Aspar Team +1.67
8. Cal Crutchlow LCR Honda +1.90
9. Andrea Dovizioso Ducati Team +1.93
10. Sam Lowes Aprilia Racing Team Gresini +1.98

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter