QF: Miguel Oliveira in pole a Portimao

88,Miguel Oliveira,KTM Tech 3 Racing,KTM,MotoGP,Shark,Ixon,Alpinestars,RedBull,Rudy Project,

Miguel Oliveira, sul tracciato di casa di Portimao, si toglie la soddisfazione di diventare il primo pilota portoghese a realizzare una pole position in MotoGP. Il polita del team KTM Tech3 precede di pochissimi millesimi uno splendido Morbidelli, ancora in prima fila

Uno strepitoso Miguel Oliveira si è aggiudicato l’ultima pole position della stagione, nella “sua” Portimao.

Il pilota della KTM l’ha ottenuta con il crono di 1:38.89, tempo ottenuto al settimo dei suoi otto passaggi. Per Oliveira si tratta della prima pole in MotoGP.

In prima fila con lui partiranno uno strepitoso Franco Morbidelli, passato dalla Q1 e staccato di soli 4 millesimi e l’australiano della Ducati Pramac Jack Miller.

Ottimo il quarto tempo di Cal Crutchlow, alla sua ultima gara nel Mondiale seguito dalla Yamaha del francese Fabio Quartararo e dalla Honda dell’ottimo tester Stefan Bradl.

Aprirà la terza fila Johann Zarco con la Ducati del Team Avintia, alle sue spalle la Yamaha di Maverick Vinales e la KTM di Pol Espargarò.

Alex Rins scatterà invece dalla quarta fila, decimo tempo. Con lui la Honda LCR di Takaaki Nakagami e Andrea Dovizioso, alla sua ultima gara con la Ducati e che al momento è senza squadra per la stagione 2021.

Non hanno passato la “tagliola” della Q1 Francesco Bagnaia, Valentino Rossi, Danilo Petrucci e Lorenzo Savadori, che partiranno rispettivamente 15esimo, 17esimo, 18esimo e 19esimo. Per loro si preannuncia una gara tutta in salita come per il neo-iridato Joan Mir, solamente ventesimo.

QUALIFICHE:
1. Miguel Oliveira Red Bull KTM Tech3 1:38.89
2. Franco Morbidelli Petronas Yamaha SRT +0.04
3. Jack Miller Pramac Racing +0.14
4. Cal Crutchlow LCR Honda +0.26
5. Fabio Quartararo Petronas Yamaha SRT +0.30
6. Stefan Bradl Repsol Honda +0.31
7. Johann Zarco Reale Avintia Racing +0.34
8. Maverick Vinales Monster Energy Yamaha +0.36
9. Pol Espargarò Red Bull KTM Factory Racing +0.39
10. Alex Rins Team Suzuki Ecstar +0.57

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter