QF: Maverick Vinales in pole

Altra qualifica incredibile sul circuito di Misano. Le Yamaha si dimostrano molto competitive sul circuito romagnolo e Maverick Vinales sfrutta al meglio la sua M1 per conquistare la pole. Secondo però un immenso Pol Espargarò che, a sorpresa, lotta e chiude dietro a Top Gun. Terzo Quartararo

Maverick Vinales si è aggiudicato la pole position del Gran Premio di San Marino e Riviera di Rimini, tredicesimo appuntamento del Motomondiale 2019.

Per il pilota della Yamaha si tratta della seconda pole position della stagione, l’ottava nella Top Class. Strepitoso il secondo tempo di Pol Espargarò, che porta la KTM al miglior risultato in MotoGP. Lo spagnolo della casa austriaca ha preceduto il rookie Fabio Quartararo, Team Yamaha Petronas SRT.

In seconda fila troviamo Franco Morbidelli, quarto con la seconda M1 del Team Malese, il leader della classifica iridata Marc Marquez e Andrea Dovizioso, miglior Ducati in classifica.

Valentino Rossi ha chiuso settimo, terza fila e a fine sessione ha avuto un “problema” con Marquez. I due nell’ultimo tentativo erano uno dietro l’altro e dopo che il #93 del Repsol Honda Team ha messo entrambe le ruote sul “verde” alla curva del carro, con conseguente azzeramento del giro, ha subito l’attacco del pesarese; risultato entrambi dritti e giro “abortito” per entrambi. Come detto Marquez era passato sul verde e avrebbe comunque visto annullarsi il giro.

In terza fila troviamo anche la KTM di Johann Zarco e la Suzuki del vincitore di Silverstone Alex Rins. L’altra Suzuki, quella del rookie Joan Mir aprirà la quarta fila, dove ci sono anche il giapponese Takaaki Nakagami e il tester Ducati Michele Pirro.

QUALIFICHE:
1. Maverick Vinales Monster Energy Yamaha 1:32.26
2. Pol Espargarò Red Bull KTM Factory Racing +0.29
3. Fabio Quartararo Petronas Yamaha SRT +0.30
4. Franco Morbidelli Petronas Yamaha SRT +0.44
5. Marc Marquez Repsol Honda +0.47
6. Andrea Dovizioso Mission Winnow Ducati +0.77
7. Valentino Rossi Monster Energy Yamaha +0.81
8. Johann Zarco Red Bull KTM Factory Racing +0.85
9. Alex Rins Team Suzuki Ecstar +1.00
10. Joan Mir Team Suzuki Ecstar +1.16

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter