QF: Maverick Vinales in pole

Incredibile qualifica del Gran Premio d’Olanda, nono atto del mondiale 2021 della MotoGP. Maverick Vinales rinasce dopo il disastro del Sachsenring e conquista la pole position ad Assen. Dominio Yamaha, con Quartararo secondo. Chiude la prima fila il buon Bagnaia

Strepitosa pole position ad Assen per Maverick Vinales, che arrivato dalla peggior prestazione in carriera, quella del Sachsenring, si prende una fantastica rivincita alla Cattedrale della velocità.

Il #12 della Yamaha ha risposto agli attacchi del team-mate Fabio Quartararo, arrivando a fermare il cronometro sul tempo di 1:31.81, nuovo record del tracciato olandese. Per Vinales è la prima pole della stagione, la 13esima in MotoGP, 24esima in carriera.

Quartararo ha provato in tutti i modi a battere il compagno di squadra ma alla fine si è fermato a soli 7 millesimi, In prima fila anche un grandissimo Francesco Bagnaia, che passato dalla Q1, ha portato la sua Ducati in prima fila con il crono di 1:32.11.

Ottima anche la qualifica di Takaaki Nakagami, miglior Honda in pista, quarto davanti alla Ducati Pramac di Johann Zarco e alla KTM di Miguel Oliveira, che chiude la seconda fila.

Alex Rins è settimo e condividerà la terza fila insieme a Jack Miller e Aleix Espargarò.

Quarta fila per Joan Mir, Pol Espargarò e Valentino Rossi. Lorenzo Savadori partirà con il 15esimo tempo, Luca Marini 17esimo, Danilo Petrucci 18esimo, Enea Bastianini 19esimo e Marc Marquez 20esimo.

Il vincitore del Sachsenring era caduto in Q1 dove aveva chiuso decimo. Domani per lui una gara in salita.

QUALIFICHE:
1. Maverick Vinales Monster Energy Yamaha 1:31.81
2. Fabio Quartararo Monster Energy Yamaha +0.07
3. Francesco Bagnaia Ducati Lenovo Team +0.30
4. Takaaki Nakagami LCR Honda +0.50
5. Johann Zarco Pramac Racing +0.58
6. Miguel Oliveira Red Bull KTM Factory Racing +0.63
7. Alex Rins Team Suzuki Ecstar +0.78
8. Jack Miller Ducati Lenovo Team +0.79
9. Aleix Espargarò Aprilia Racing Team Gresini +0.85
10. Joan Mir Team Suzuki Ecstar +0.93

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter

Maglie Juve Home e Away Image Banner 300 x 250