QF: Maverick Vinales conquista la pole a Valencia

Prosegue il momento d’oro di Maverick Vinales che porta a casa l’ultima pole stagionale della MotoGP 2018. Sull’umido di Valencia domani partirà davanti a tutti. Secondo un buon Rins, terzo Dovizioso.

Maverick Vinales si è aggiudicato la pole position del Gran Premio della Comunitat Valenciana, diciannovesima ed ultima tappa del Motomondiale 2018.

Il pilota della Yamaha l’ha ottenuta dopo essere passato dalla “tagliola” della Q1, facendo segnare il best lap con gomme slick con il crono di 1:31.31. Per Vinales si tratta della prima pole della stagione, la sesta in MotoGP.

In prima fila con lui partiranno Alex Rins con la Suzuki e Andrea Dovizioso con la Ducati, staccati rispettivamente di 0.06 e 0.08.

Ottima la quarta piazza di Danilo Petrucci, il più veloce sul bagnato e che ha preceduto Marc Marquez. Il campione della Honda, pronti-via è caduto e gli è uscita la spalla.

E’ tornato nel camion della HRC e dopo pochi minuti è sceso di nuovo in pista, andando a centrare come detto il quinto tempo. Grandissima anche la prestazione della KTM di Pol Espargarò, che scatterà dalla seconda fila, sesto tempo, a soli 0.26 dalla vetta.

In terza fila troviamo Andrea Iannone, Aleix Espargarò e Dani Pedrosa, mentre Miller, Zarco e Pirro formano la quarta fila.

Jorge Lorenzo scatterà dalla tredicesima casella, davanti a: Takaaki Nakagami, Franco Morbidelli, Valentino Rossi, Thomas Luthi, Karel Abraham, Alvaro Bautista, Stefan Bradel, Hafiz Syharin, Bradley Smith, Jordi Torres e Scott Redding.

Rossi scatterà quindi dalla sedicesima casella, questo dopo non essere riuscito a superare lo “scoglio” della Q1, cosa riuscita invece al suo team-mate e pole-man Maverick Vinales.

QUALIFICHE:
1. Maverick Vinales Movistar Yamaha 1:31.31
2. Alex Rins Team Suzuki Ecstar +0.06
3. Andrea Dovizioso Ducati Team +0.08
4. Danilo Petrucci Alma Pramac Racing +0.10
5. Marc Marquez Repsol Honda +0.13
6. Pol Espargaarò Red Bull KTM Factory Racing +0.26
7. Andrea Iannone Team Suzuki Ecstar +0.31
8. Aleix Espargarò Aprilia Racing Team Gresini +0.31
9. Daniel Pedrosa Repsol Honda +0.82
10. Jack Miller Alma Pramac Racing +0.83

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo