QF: Marc Marquez in pole ad Austin!

Qualifiche intense ad Austin per il terzo atto del mondiale della MotoGP 2019. In Texas non c’é storia e Marc Marquez conquista la seconda pole di questa stagione. Non lontano dal Cabroncito un super Rossi, che si ferma a +0.27 centesimi dal fenomeno di Cervera. Chiude la prima fila Crutchlow

Marc Marquez si aggiudica la pole del Gran Premio delle Americhe, terza tappa del Motomondiale 2019. E’ la settima pole consecutiva sul tracciato texano per lo spagnolo.

Il #93 ha fermato il cronometro sul 2:03.78, l’unico a scendere sotto il muro del 2:04. Secondo tempo per Valentino Rossi con un ritardo di 27 centesimi. Cal Crutclow completa la prima fila.

Quarto tempo per Jack Miller che chiude davanti ad uno straordinario Pol Espargarò su KTM che precede Maverick Vinales e Alex Rins. Ottavo tempo per Danilo Petrucci, mentre i due alfieri del team Petronas Yamaha, Fabio Quartararo e Franco Morbidelli scatteranno rispettivamente in nona e decima posizione.

Fuori dai 10 Jorge Lorenzo, che scatterà dalla 11esima casella. Il maiorchino è stato rallentato nella prima uscita da un problema tecnico, forse rottura del pignone, che lo ha obbligato ad abbandonare la moto sul muretto dei box. Qualifiche da dimenticare per Francesco Bagnaia che ottenuto l’accesso diretto alla Q2 nel corso delle FP2 è stato protagonista di due cadute in qualifica.

Disastro anche per Andrea Dovizioso che dopo aver mancato l’accesso diretto in Q2 non è riuscito a fare meglio del terzo tempo in Q1, rimanendo quindi tagliato fuori dal turno successivo, scatterà tredicesimo.

QUALIFICHE:
1. Marc Marquez Repsol Honda 2:03.78
2. Valentino Rossi Movistar Yamaha +0.27
3. Cal Crutchlow LCR Honda +0.36
4. Jack Miller Alma Pramac Racing +0.62
5. Pol Espargarò Red Bull KTM Factory Racing +0.68
6. Maverick Vinales Movistar Yamaha +0.70
7. Alex Rins Team Suzuki Ecstar +0.74
8. Danilo Petrucci Ducati Team +0.90
9. Fabio Quartararo Petronas Yamaha SRT +1.15
10. Franco Morbidelli Petronas Yamaha SRT +1.49

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo