QF: Lewis Hamilton imbattibile a Melbourne!

Lewis Hamilton (GBR) Mercedes AMG F1 W10. 28.02.2019.

Nonostante i test invernali non brillanti quando conta la Mercedes torna a comandare. A Melbourne la W10 impressiona enormemente, con Lewis Hamilton e Valtteri Bottas che conquistano la prima fila, infliggendo distacchi importanti alla Ferrari. Terzo Sebastian Vettel a 7 decimi

La qualifica del Gran Premio d’Australia non ha regalato molte sorprese. La Mercedes è chiaramente la monoposto da battere e la Ferrari si trova ancora una volta a seguire.

Lewis Hamilton ha conquistato la pole position registrando il record della pista con un crono di 1.22.04, seguito dal compagno di squadra Valtteri Bottas.

Terza posizione per la Ferrari con Sebastian Vettel, con un distacco importante di ben sette decimi dal tempo fatto registrare dal poleman.
La Red Bull ritrova il sorriso con il quarto tempo di Max Verstappen.

L’altra Ferrari di Charles Leclerc, occupa la quinta posizione. Ottime invece le Haas con il sesto tempo di Romain Grosjean e il settimo di Kevin Magnussen.

Da segnalare l’ottima prestazione del rookie Lando Norris su McLaren che alla sua prima qualifica ottiene un soddisfacente ottavo posto. Una nota di merito per lo spagnolo, considerando che Carlos Sainz invece non è riuscito ad entrare in Q2.

L’Alfa Romeo di Kimi Raikkonen, seguita dalla Racing Point di Sergio Perez chiudono la top 10.

Le Renault di Nico Hulkenberg e Daniel Ricciardo, seguono in undicesima e dodicesima posizione.

Buon tredicesimo tempo per il rookie della Toro Rosso, Alexander Albon mentre per quanto riguarda i nostri colori, Antonio Giovinazzi ha riscontrato qualche difficoltà ed ha posizionato la sua Alfa Romeo nella quattordicesima casella dello schieramento.

Il rientrante Daniil Kvyat su Toro Rosso, è quindicesimo, seguito da un deludente Lance Stroll su Racing Point.

Come già accennato prima, hanno deluso le aspettative il francese Pierre Gasly su Red Bull, con il diciassettesimo tempo e il pilota della McLaren, Carlos Sainz, che segue in diciottesima.

Note dolenti in casa Williams, con George Russell e Robert Kubica a chiudere lo schieramento. Il distacco dalla pole fatta registrare da Lewis Hamilton è di 4 secondi.

QUALIFICHE:

1. Lewis Hamilton Mercedes 1:20.48
2. Valtteri Bottas Mercedes +0.11
3. Sebastian Vettel Ferrari +0.70
4. Max Verstappen Red Bull +0.83
5. Charles Leclerc Ferrari +0.95
6. Romain Grosjean Haas +1.34
7. Kevin Magnussen Haas +1.61
8. Lando Norris McLaren +1.81
9. Kimi Raikkonen Alfa Romeo +1.82
10. Sergio Perez Racing Point F1 +2.29

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo