QF: La pole é di Marc Marquez

Marc Marquez fa segnare la pole position in Thalilandia in 1:30.08, la notizia di giornata però é la brillante risposta di Valentino Rossi che dopo quattro GP torna in prima fila e vede sfumare la pole position per solo 1 millesimo. A chiudere la prima fila é Andrea Dovizioso coon la Ducati staccato di 13 millesimi.

Qualifiche combattutissime quelle della classe MotoGP a Buriram, teatro del GP di Thailandia, quindicesima tappa del Motomondiale 2018.

La pole position è andata a Marc Marquez, che centra così la quinta partenza al “palo” della stagione, la 50esima in MotoGP, 78esima in carriera, numeri da “capogiro” per il #93 della casa dall’ala dorata.

Il pilota della Honda l’ha ottenuta con il crono di 1:30.08, crono che gli ha permesso di battere per soli 11 millesimi un redivivo Valentino Rossi, che ha portato la Yamaha M1 a sfiorare la pole.

La moto della casa di Iwata sembra a suo agio sul circuito thailandese e Rossi sembra guidarla al meglio, anche se sono attese conferme in gara.

In prima fila partirà anche Andrea Dovizioso, unico pilota del Team ufficiale Ducati in pista, visto il forfait di Jorge Lorenzo, dopo il terribile high-side delle qualifiche.

Buona anche la prova di Maverick Vinales, quarto e davanti alla Honda di Cal Crutchlow e alla Suzuki di Andrea Iannone.

Terza fila per la Honda di Dani Pedrosa, per la Yamaha M1 SAT di Johann Zarco e per la Ducati GP18 del Team Pramac di Danilo Petrucci. Jack Miller, Alex Rins e Alvaro Bautista partiranno dalla quarta fila.

QUALIFICHE:
1. Marc Marquez Repsol Honda 1:30.08
2. Valentino Rossi Movistar Yamaha +0.01
3. Andrea Dovizioso Ducati Team +0.13
4. Maverick Vinales Movistar Yamaha +0.24
5. Cal Crutchlow LCR Honda +0.26
6. Andrea Iannone Team Suzuki Ecstar +0.33
7. Daniel Pedrosa Repsol Honda +0.37
8. .Johann Zarco Monster Tech 3 +0.38
9. Danilo Petrucci Alma Pramac Racing +0.51
10. Jack Miller Alma Pramac Racing +0.57

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo