QF: Jorge Lorenzo in pole sul bagnato

Succede di tutto a Silverstone. Nelle FP4 si scatena la pioggia e a rimetterci é Rabat, che finisce all’ospedale con diverse fratture alla gamba. Q1 e Q2 che iniziano in ritardo. Nella decisiva qualifica, con l’asfalto quasi asciutto, é Jorge Lorenzo a guadagnarsi la pole davanti a Dovizioso e Zarco.

La pole position del Gran Premio di Gran Bretagna classe MotoGP, dodicesima tappa del Motomondiale 2018, è andata a Jorge Lorenzo, che ha portato la Ducati in vetta con il crono di 2:10.15.

Il pilota maiorchino, vincitore dell’ultima gara disputata al Red Bull Ring, è alla seconda pole della stagione, la numero 41 in MotoGP. In prima fila anche la Yamaha SAT del francese Johann Zarco.

Aprirà la seconda fila Cal Crutchlow, che con la Honda del Team LCR ha preceduto la “gemella” del Team ufficiale di Marc Marquez, quinto a 0.928s. Il leader della classifica iridata ha preceduto la Ducati del ternano Danilo Petrucci.

Andrea Iannone aprirà la terza fila con il settimo crono; il pilota della Suzuki ha preceduto la KTM di Bradley Smith e la Ducati di Jack Miller, l’unico ad azzardare le slick sulla pista semi-bagnata.

Qualifiche da dimenticare per Valentino Rossi e Maverick Vinales, che dopo le incoraggianti prove del Day 1 sono letteralmente naufragati con l’undicesimo e dodicesimo tempo, alle spalle della Suzuki di Alex Rins.

QUALIFICHE:
1. Jorge Lorenzo Ducati Team 2:10.15
2. Andrea Dovizioso Ducati Team +0.15
3. Johann Zarco Monster Tech 3 +0.28
4. Cal Crutchlow LCR Honda +0.46
5. Marc Marquez Repsol Honda +0.92
6. Danilo Petrucci Alma Pramac Racing +1.16
7. Andrea Iannone Team Suzuki Ecstar +1.34
8. Bradley Smith Red Bull KTM Factory Racing +1.35
9. Jack Miller Alma Pramac Racing +2.01

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter