QF: Fulmine Jorge Lorenzo!

In grande spolvero Jorge Lorenzo che dopo il successo del Mugello si mostra ultracompetitivo anche al Montmelò. Al fianco dello spagnolo scatteranno Marquez e Dovizioso. Prima pole position con Ducati, 40esima pole position in MotoGP.

La pole position del Gran Premio di Catalunya classe MotoGP è andata a Jorge Lorenzo, alla sua prima pole position in sella alla Ducati, ottenuta con il best-lap di 1:38.68.
Una pole che arriva dopo la vittoria del Mugello e che alla “Rossa” di Borgo Panigale mancava al Montmelò dal 2008, quando a riuscirci fu Casey Stoner.
Il #99 ha battuto il connazionale Marc Marquez su Honda, staccato di soli 66 millesimi e il team-mate Andrea Dovizioso, che paga un gap dalla vetta di 0.243s.
Una performace strepitosa quella del maiorchino, così come quella di Marc Marquez, che è dovuto passare dalla “tagliola” delle Q1 per arrivare nella fase finale delle qualifiche.
Il campione in carica è stato autore di “numeri” spettacolari, su tutti quello delle FP4, quando ha ripreso per l’ennesima volta l’avantreno della sua Honda RC213V “puntando” gomito e ginocchio.
Aprirà invece la seconda fila Maverick Vinales, che piazza la prima Yamaha del Team Movistar davanti ai nostri Andrea Iannone e Danilo Petrucci.
I due sono staccati dalla vetta di 0.46 e 0.49 e precedono Valentino Rossi, che paga caro due errori, il primo quando ha chiuso il gas con Marquez alle spalle, il secondo di guida a fine sessione.
Rossi è quindi in terza fila, settimo, davanti al compagno di marca Johann Zarco e alla Ducati di Tito Rabat.
Quarta fila per Cal Crutchlow, Dani Pedrosa su Honda Repsol e Takaaki Nakagami.

Per Lorenzo si tratta della prima pole della stagione, la #40 in MotoGP.

QUALIFICHE:
1. Jorge Lorenzo Ducati Team 1:38.68
2. Marc Marquez Repsol Honda +0.06
3. Andrea Dovizioso Ducati Team +0.24
4. Maverick Vinales Movistar Yamaha +0.46
5. Andrea Iannone Team Suzuki Ecstar +0.46
6. Danilo Petrucci Alma Pramac Racing +0.49
7. Valentino Rossi Movistar Yamaha +0.58
8. Johann Zarco Monster Tech 3 +0.65
9. Esteve Rabat Real Avintia Racing +0.82
10. Cal Crutchlow LCR Honda +0.87

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter