QF: Fabio Quartararo si prende la prima pole del 2020 a Jerez

20,Fabio Quartararo,Petronas Yamaha SRT,Yamaha,MotoGP,Scorpion,Alpinestars,Europe Energy,

La prima qualifica del 2020 del Mondiale MotoGP. sorride a Fabio Quartararo che all’ultimo giro utile, piazza l’acuto: 1:36.70 davanti a Vinales e Marc Marquez

La prima qualifica dell’anno della MotoGP post Covid-19 disputata sul circuito di Jerez, intitolato al compianto Angel Nieto, ha visto i 12 piloti affrontate le Q1 con 33° nell’aria e ben 55° sull’asfalto.

Una temperatura rovente, che però non ha inciso sullo spettacolo, visto che i piloti si sono dati battaglia a colpi di cronometro e caschi “rossi”.

Ad aggiudicarsi la pole position del Gran Premio di Spagna è stato Fabio Quartararo, che con il crono di 1:36.70 bissa la pole dello scorso anno, che era stata la prima in MotoGP.

In prima fila con “El Diablo” anche la Yamaha di Maverick Vinales, staccato di 0.139s e la Honda di Marc Marquez, che come al solito ha dato spettacolo con derapate e frenate al limite.

Seconda fila per l’ottimo Francesco Bagnaia, che a lungo ha lottato per la prima fila. Il pilota torinese del Team Pramac Ducati ha preceduto il team-mate Jack Miller, caduto proprio a fine turno e Cal Crutchlow, con la Honda del Team LCR.

Pol Espargarò con la KTM aprirà la terza fila dove troviamo anche Andrea Dovizioso e Alex Rins. Questi ultimi due sono caduti, ma mentre per il “Dovi” non sembrano esserci state conseguenze, il pilota della Suzuki si è rialzato invece dolorante.

Quarta fila con un pò di delusione per i nostri Franco Morbidelli e Valentino Rossi e per Joan Mir. Sia Morbidelli che Rossi erano stati più veloci con le temperature più “fresche” della mattinata, mentre questo pomeriggio hanno chiuso a poco più di un secondo dalla vetta.

Ricordiamo che proprio a Jerez lo scorso anno Quartararo si aggiudicò quella che era stata la sua prima pole position della Top Class, che diventano sette con quella di oggi.

QUALIFICHE:
1. Fabio Quartararo Petrons Yamaha SRT 1:36.70
2. Maverick Vinales Monster Energy Yamaha +0.13
3. Marc Marquez Repsol Honda +0.15
4. Francesco Bagnaia Pramac Racing +0.25
5. Jack Miller Pramac Racing +0.74
6. Cal Cruthlow LCR Honda +0.74
7. Pol Espargarò Red Bull KTM Factory Racing +0.78
8. Andrea Dovizioso Mission Winnow Ducati +0.83
9. Alex Rins Team Suzuki Ecstar +0.93
10. Franco Morbidelli Petronas Yamaha SRT +0.96

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter