QF: Fabio Quartararo in pole

E’ Fabio Quartararo il poleman del Gran Premio di Francia. El Diablo a casa sfrutta al meglio la pista asciutta per conquistare la pole position. La Yamaha si trova alla grande a Le Mans, lo dimostra la seconda posizione di Vinales. Chiude la prima fila la Ducati di Miller

Fabio Quartararo si è aggiudicato la pole position del Gran Premio di Francia classe MotoGP, quinta tappa del Motomondiale 2021 in programma domani a Le Mans.

Il pilota della Yamaha, reduce dall’operazione al braccio destro per risolvere un problema di sindrome compartimentale, ha fatto segnare il best-lap di 1:32.60, crono che gli ha permesso di battere per soli 8 millesimi il suo team-mate Maverick Vinales. Per “El Diablo” terza pole consecutiva e 13esima in MotoGP.

In prima fila anche la Ducati dell’australiano Jack Miller, mentre la Desmosedici gemella di Francesco Bagnaia sarà costretta a partire dalla sedicesima posizione, dopo che il pilota torinese non era riuscito a passare lo “scoglio” della Q1.

Franco Morbidelli aprirà la seconda fila con il quarto tempo. Il pilota italo-brasiliano del Team Petronas è davanti alla Ducati Pramac di Johann Zarco e alla Honda dell’otto volte iridato Marc Marquez, che sta ritrovando la miglior condizione dopo il lungo stop a causa della frattura dell’omero del braccio destro, avvenuta a Jerez 2020.

Il giapponese Takaaki Nakagami ha chiuso settimo e sarà in terza fila insieme alla Honda di Pol Espargarò e ad un redivivo Valentino Rossi, nono con la Yamaha Petronas, stessa posizione del Day 1.

Quarta fila per Miguel Oliveira, Lorenzo Savadori e per il rookie Luca Marini.

Le Suzuki che come Bagnaia non hanno passato la Q1 partiranno dalla 14esima e 15esima con Rins e Mir, subito davanti a Bagnaia e un Danilo Petrucci che dopo i grandissimi problemi di ieri è tornato ad essere più competitivo, anche se non a livello dei migliori. Chiude la classifica dei tempi Enea Bastianini, rookie Ducati Avintia.

QUALIFICHE:
1. Fabio Quartararo Monster Energy Yamaha 1:32.60
2. Maverick Vinales Monster Energy Yamaha +0.08
3. Jack Miller Ducati Lenovo Team +0.10
4. Franco Morbidelli Petronas Yamaha SRT +0.16
5. Johann Zarco Pramac Racing +0.27
6. Marc Marquez Repsol Honda +0.43
7. Takaaki Nakagami LCR Honda +0.52
8. Pol Espargarò Repsol Honda +0.55
9. Valentino Rossi Petronas Yamaha SRT +0.79
10. Miguel Oliveira Red Bull KTM Factory Racing +1.26

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter

Maglie Juve Home e Away Image Banner 300 x 250