Dopo delle ottime prime libere, le Yamaha Petronas si dimostrano ancora fortissime nelle qualifiche del Gran Premio di Spagna. In pole c’é di nuovo un super Fabio Quartararo, davanti a tutti per la seconda volta in stagione. Marquez secondo, poi Vinales che però scatterà sesto per aver ostacolato Quartararo a fine Q2
La pole position del Gran Premio di Catalunya classe MotoGP, settima tappa del Motomondiale 2019 è andata al rookie Fabio Quartararo, che centra così la seconda pole in MotoGP dopo quella di Jerez.
Ricordiamo che il #20 della Yamaha era stato operato pochi giorni fa al braccio destro per una sindrome compartimentale e che fino a giovedì non si sapeva se sarebbe potuto scendere in pista.
“El Diablo” ha fermato il cronometro sul tempo di 1:39.48, crono che gli ha permesso di battere i piloti di casa Marc Marquez e Maverick Vinales, staccati rispettivamente di 0.01 e 0.22.
Seconda fila tutta italiana con un grandissimo Franco Morbidelli, che dopo essere passato dalla “tagliola” della Q1 a causa di un brutto high-side nelle FP3, ha centrato il quarto tempo davanti a Valentino Rossi, autore di una discreta qualifica dopo quella disastrosa del Mugello e Andrea Dovizioso, prima Ducati.
Il vincitore del Mugello Danilo Petrucci ha ottenuto il settimo tempo ed è stato vittima di una scivolata senza conseguenze nel momento clou delle qualifiche, così come Alex Rins che lo segue e che precede Cal Crutchlow.
Quarta fila per Jorge Lorenzo, Joan Mir e Pol Espargarò.
QUALIFICHE:
1. Fabio Quartararo Petronas Yamaha SRT 1:39.48
2. Marc Marquez Repsol Honda +0.01
3. Maverick Vinales Monster Energy Yamaha +0.22
4. Franco Morbidelli Petronas Yamaha SRT +0.22
5. Valentino Rossi Monster Energy Yamaha +0.26
6. Andrea Dovizioso Mission Winnow Ducati +0.29
7. Danilo Petrucci Team Suzuki Ecstar +0.38
8. Alex Rins Team Suzuki Ecstar +0.38
9. Cal Crutchlow LCR Honda +0.66
10. Jorge Lorenzo Repsol Honda +0.71
Yesss ! Pole position in Barcelona 🤪👌🏼 pic.twitter.com/lSW8eYbaGS
— Fabio Quartararo (@FabioQ20) 15 giugno 2019