QF: Fabio Quartararo a sorpresa si prende la pole

Bellissima qualifica a Jerez, quarto atto del mondiale di MotoGP 2019. Marc Marquez é il favorito , ma nel finale non riesce a migliorare e chiude solo terzo. Davanti arriva una doppietta che ha del clamoroso: in pole c’é Fabio Quartararo davanti a Franco Morbidelli, segno che la Yamaha va forte su questa pista

La qualifica della classe MotoGP a Jerez de la Frontera, dove domani è in programma il Gran Premio di Spagna, quarta tappa del Motomondiale 2019, è stata “orfana” di Valentino Rossi. Il pilota della Yamaha non è infatti riuscito ad accedere alla fase finale, le Q2, dove sono invece approdati il team-mate Maverick Vinales e il rookie Francesco Bagnaia.

La pole position dopo i 15 minuti di “Time Attack” è andata ad un incredibile Fabio Quartararo, che alla sua quarta gara nella MotoGP centra la prima pole position nella Top Class.

Il pilota del Team Yamaha Petronas l’ha ottenuta con il crono di 1:36.88 proprio davanti al team-mate Franco Morbidelli, che corona così una giornata indimenticabile per il Team.

In prima fila partirà anche Marc Marquez, staccato dal duo della Yamaha di soli 90 millesimi.

Andrea Dovizioso aprirà la seconda fila. Il pilota della Ducati è davanti alla Yamaha ufficiale di Maverick Vinales e alla Honda del Team LCR di Cal Crutchlow.

Terza fila per Danilo Petrucci, Takaaki Nakagami e per il vincitore di Austin Alex Rins.

Il rookie del Team Pramac Ducati Francesco Bagnaia aprirà la quarta fila, dove troviamo anche Jorge Lorenzo e l’altro rookie, Joan Mir su Suzuki.

Valentino Rossi scatterà invece dalla quinta fila, tredicesimo tempo. Si annuncia una gara in salita per il pesarese della Yamaha, che però in gara riesce sempre a dare il meglio di se.

QUALIFICHE:
1. Fabio Quartararo Petronas Yamaha SRT 1:36.88
2. Franco Morbidelli Petronas Yamaha SRT +0.08
3. Marc Marquez Repsol Honda +0.09
4. Andrea Dovizioso Mission Winnow Ducati +0.13
5. Maverick Vinales Monster Energy Yamaha +0.23
6. Cal Crutchlow LCR Honda +0.29
7. Danilo Petrucci Mission Winnow Ducati +0.32
8. Takaaki Nakagami LCR Honda +0.45
9. Alex Rins Team Suzuki Ecstar +0.47
10. Francesco Bagnaia Pramac racing +0.50

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter