QF: Charles Leclerc in pole

29.06.2019 - Free Practice 3, Charles Leclerc (MON) Scuderia Ferrari SF90

Bella qualifica a Spielberg, nono atto del mondiale di F1 2019. Ad andare in pole é un super Charles Leclerc, sempre il migliore in tutte le sessioni di qualifica. La Mercedes non é perfetta, ma Hamilton guadagna la prima fila, anche se sotto investigazione. Terzo Verstappen

Q1: Parte il turno con 29 gradi nell’aria e 52 sull’asfalto. Antonio Giovinazzi va subito in testa con 1:05.02 ma Norris fa meglio di lui in 1:04.66.

Leclerc primo con 1:04.304, secondo tempo per Pierre Gasly, Vettel terzo. Verstappen sale in terza posizione. Vettel recupera fino in seconda posizione, mentre Bottas è solo settimo e Hamilton quinto. Magnussen resta ottavo, mentre Grosjean migliora in sesta posizione. Passo in avanti di Giovinazzi, sesto.

A due minuti al termine, Bottas è dodicesimo, posizione a rischio per lui. Magnussen resta ottavo, mentre Grosjean migliora in sesta posizione. Passo in avanti di Giovinazzi, sesto. E si arriva alla bandiera a scacchi, Verstappen al comando con 1:03.80, Hamilton recupera in seconda posizione mentre Grosjean sale in nona. Bottas si salva con il terzo tempo. Piloti esclusi: Perez, Stroll, Kvyat, Russell e Kubica.

Q2: Best lap di Max Verstappen con 1:03.835 mentre Bottas scavalca Hamilton in seconda posizione. Leclerc in testa con 1:03.45 mentre Vettel sale in seconda posizione a due decimi. Nel frattempo la FIA comunica che Lewis Hamilton e Kimi Raikkonen dovranno presentarsi dagli stewards dopo la qualifica, per un episodio verificatosi nella Q1. Giovinazzi sale in seconda posizione, mentre Norris guadagna il settimo tempo. Magnussen al momento è salvo con la decima piazza.

La top 10 a cinque minuti dal termine vede: Leclerc, Vettel, Verstappen, Hamilton, Bottas, Gasly, Norris, Raikkonen, Giovinazzi e Magnussen.
Bottas riesce a migliorare il suo tempo e si mette in quarta posizione davanti a Hamilton.
Chiude il turno Leclerc con il miglior tempo in 1:03.37, Gasly sesto, Alfa Romeo in Q3 con Raikkonen in settima e Giovinazzi in ottava.
BANDIERA A SCACCHI, piloti esclusi: Grosjean, Hulkenberg, Albon, Ricciardo e Sainz. C’è movimento nel box di Sebastian Vettel…

Q3: Problemi alla pancia sinistra per la Ferrari di Sebastian Vettel, Raikkonen in testa con 1:04.73, Giovinazzi secondo. Hamilton pole provvisoria ma viene superato da Bottas. Leclerc in testa con 1:03.20, Verstappen sale in terza posizione. Sette decimi separano Hamilton da Leclerc.
Finisce il turno in anticipo per Sebastian Vettel, domani partirà dalla decima casella. Bellissimo gesto del tedesco che consola i meccanici.

Si arriva alla bandiera a scacchi! Hamilton si mette in seconda posizione. Pole position di Charles Leclerc!! Giro record! 1:03:00! Terzo tempo per Verstappen, quarto Bottas e un ottimo Kevin Magnussen si prende la quinta posizione.

QUALIFICHE:
1. Charles Leclerc Ferrari 1:03.00
2. Lewis Hamilton Mercedes +0.25
3. Max Verstappen Red Bull +0.43
4. Valtteri Bottas Mercedes +0.53
5. Kevin Magnussen Haas +1.06
6. Lando Norris McLaren +1.09
7. Kimi Raikkonen Alfa Romeo +1.16
8. Antonio Giovinazzi Alfa Romeo +1.17
9. Pierre Gasly Red Bull +1.19
10. Sebastian Vettel Ferrari +1.35

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter