Il PSG é Campione di Francia

Il PSG, battendo 7-1 il Monaco, si è assicurato il suo settimo titolo di Campione di Francia. E’ il quinto trionfo negli ultimi sei anni.

Mancavano tre punti al PSG per poter festeggiare il titolo di Campione di Francia ed i tre punti, pesantissimi, sono arrivati nella migliore occasione possibile: nel big match del 33° turno della Ligue 1 contro i rivali e campioni uscenti del Monaco. La compagine parigina, imponendosi grazie ad un roboante 7-1 si è portata a quota 87 in classifica, ovvero a +17 sui monegaschi quando mancano cinque partite alla fine del torneo.

Un vantaggio incolmabile che consente al PSG di festeggiare quindi con ampio anticipo e di andare ad unirsi a Bayern e Manchester City, le altre due squadre già in grado di imporsi nei i più importanti campionati europei, rispettivamente la Bundesliga e la Premier League. Un trionfo, quello della squadra guidata da Unai Emery, che non può sorprendere più di tanto. Il PSG ha infatti dominato in lungo e largo il torneo, vincendo 28 delle 33 partite sin qui giocate, alle quali vanno aggiunte le tre pareggiate e le due sole perse. Un percorso quasi perfetto che è coinciso con una fuga iniziata sin dalle prime battute del torneo, condotta ad una velocità di crociera insostenibile per le altre rivali.

Per il PSG, che nel corso dell’ultima sessione di calciomercato estiva ha stupito il mondo assicurandosi giocatori di livello mondiale come Neymar, Mbappé e Dani Alves, trionfa per la quinta volta negli ultimi sei anni in Ligue 1. Una striscia straordinaria coincisa con l’acquisto del club da parte della Qatar Investment Authority, partita nella stagione 2012/13 ed interrottasi solo un anno fa quando ad imporsi a sorpresa fu il Monaco. Per il PSG, si è laureato campione di Francia anche nelle stagioni 1985/86 e 1993/94 si tratta del settimo titolo complessivo.

ROSA:

Portieri:
16. Alphonse Areola
1. Kevin Trapp
40. Sebastien Cibois

Difensori:
5. Marquinhos
3. Presnel Kimpembe
2. Thiago Silva
20. Layvin Kurzawa
17. Yuri Berchiche
12. Thomas Meunier
32. Dani Alves

Centrocampisti:
19. Lassana Diarra
8. Thiago Motta
6. Marco Verratti
25. Adrien Rabiot
18. Giovani Lo Celso
24. Christopher Nkunku

Attaccanti:
27. Javier Pastore
21. Hatem Ben Arfa
10. Neymar
23. Julian Draxler
29. Kylian Mbappé
11. Angel Di Maria
9. Edinson Cavani
37. Timothy Weah

All. Unai Emery

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter