Primo successo in carriera per Danilo Petrucci!

Dopo 4 podi in carriera, arriva finalmente la prima vittoria in MotoGP per Danilo Petrucci che riesce a difendere la posizione dagli attacchi di Marquez e Dovizioso

Un immenso Danilo Petrucci ha vinto il Gran Premio d’Italia classe MotoGP disputato al Mugello, sesto appuntamento della stagione 2019.

Il pilota ternano della Ducati ha vinto con merito davanti al leader della classifica mondiale Marc Marquez e al team-mate Andrea Dovizioso. Una gara da incorniciare per il #9 della “Rossa” a due ruote che centra così il primo successo in carriera, un successo che a questo punto della stagione dovrebbe valere la riconferma in Ducati.

Un successo quello di “Petrux” che parte da molto lontano, dalla Superstock fino ad arrivare al mondiale con la Ioda, per poi passare in Ducati con il Team Pramac.

Era dai tempi di Pileri che un pilota ternano non vinceva una gara mondiale in sella ad una moto italiana.

Sia Marquez che Dovizioso si sono dovuti arrendere al ternano che ora è quarto nella classifica mondiale guidata da Marc Marquez, che ha 12 punti di vantaggio su Dovizioso. Lo spagnolo è a quota 115 punti, contro i 103 di Dovizioso, gli 88 di Rins e gli 82 di Petrucci.

Gara da dimenticare per Valentino Rossi, che partito dalla terza fila ha poi chiuso la gara nella ghiaia all’arrabbiata 2. Una caduta che lo relega al quinto posto in classifica con 72 punti.

Buona la gara di Michele Pirro, settimo davanti e dietro alla Suzuki di Alex Rins, alla Honda di Takaaki Nakagami e alla Yamaha di Maverick Vinales.

ORDINE D’ARRIVO:
1. Danilo Petrucci Mission Winnow Ducati 41:31.79
2. Marc Marquez Repsol Honda +0.04
3. Andrea Dovizioso Mission Winnow Ducati +0.33
4. Alex Rins Team Suzuki Ecstar +0.53
5. Takaaki Nakagami LCR Honda +6.53
6. Maverick Vinales Monster Energy Yamaha +7.48
7. Michele Pirro Mission Winnow Ducati +13.28
8. Cal Crutchlow LCR Honda +13.93
9. Pol Espargarò Red Bull KTM Factory Racing +16.53
10. Fabio Quartararo Petronas Yamaha SRT +17.99

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter