Primo acuto di Peter Sagan a Colmar

Alla terza volata, finalmente, arriva la prima vittoria di Peter Sagan in questa edizione del Tour de France, la 12a in carriera nella Grande Boucle. Si piazzano Van Aert e Matteo Trentin

Ci si aspetta una fuga corposa ad inizio tappa per sfruttare il percorso da classica, ma alla fine sono solo 4 i corridori che riescono ad evadere dal gruppo: Tim Wellens, Würtz, Simon Clarke e Skujins. I 4 accumulano un vantaggio massimo di 3 minuti, con Wellens che scollina per 1° sui primi due GPM di giornata per confermarsi maglia a pois per un’altra tappa. Al traguardo volante di Heiligenstein è Viviani, invece, a regolare il gruppo in volata guadagnando un punto su Peter Sagan.

Il gruppo rimonta sotto la spinta di Bora Hansgrohe, Quick Step e Sunweb e Skujins prova così ad andarsene da solo. Si staccano i velocisti puri, con Greipel, Viviani, Groenewegen, Nizzolo e Caleb Ewan che lasciano la compagnia. Boasson Hagen invece riesce a rimontare, dopo una foratura, grazie al tratto in discesa.

Ai -7 km prova a partire Rui Costa con il corridore dell’UAE Emirates che prova una sparata delle sue. I treni dietro, però, rimontano e ai -3 viene ripreso l’ex campione del mondo portoghese. Via alla volata, ma non c’è storia con il successo di Peter Sagan che vince nettamente su van Aert, Trentin e Colbrelli. Fuori dai 10 invece Alberto Bettiol.

ORDINE D’ARRIVO:
1. Peter Sagan Bora-Hansgrohe 4:02.33
2. Wout Van Aert Team Jumbo-Visma +0.00
3. Matteo Trentin Mitchelton-Scott +0.00
4. Sonny Colbrelli Bahrain Merida Pro CT +0.00
5. Greg Van Avermaet CCC Team +0.00
6. Julien Simon Cofidis +0.00
7. Michael Matthews Team Sunweb +0.00
8. Nils Politt Team katusha-Alpecin +0.00
9. Jasper Stuyven Trek-Segafredo +0.00
10. Julian Alaphilippe Deceuninck-Quick Step +0.00

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter