Lukas Postlberger anticipa tutti sul traguardo con una clamorosa azione da finisseur. La volata c’è, ma è solo per il secondo posto con Ewan che batte Greipel al traguardo.
Si apre il Giro 100 e si apre con una sorpresa che ha dell’incredibile. Prima tappa e maglia rosa per l’austriaco Lukas Pöstlberger, al suo debutto assoluto in un grande Giro. Il corridore della Bora Hansgrohe si ritrova quasi per caso in testa alla corsa, ad un km dal traguardo di Olbia, si volta e non c’è il suo capitano Sam Bennett che avrebbe dovuto disputare la volata in assenza del vero velocista Matteo Pelucchi. L’Orica Scott e la Lotto Soudal non rimontano dando chance e spazio a Pöstlberger di anticipare tutti e vincere clamorosamente, quanto meritatamente la prima tappa dell’edizione 2017. Solo 2° Caleb Ewan, solo 3° André Greipel con i due velocisti che si guardano a vicenda, assaporando il gusto amaro di aver sbagliato tutto negli ultimi 3 km della corsa. Neanche tra i primi 10 Fernando Gaviria che chiuderà 12esimo, mentre i nostri Nizzolo e Modolo chiudono rispettivamente 4° e 5°. Buoni piazzamenti anche se l’ultimo italiano ad indossare una maglia rosa nella prima tappa resta Marco Pinotti nel 2011, quando il corridore dell’HTC-Highroad vinse la cronosquadre di Torino.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Lukas Postlberger Bora-Hansgrohe 5:13.35
2. Celeb Ewan ORICA-Scott
3. Andre Greipel Lotto-Soudal
4. Giacomo Nizzolo Trek-Segafredo
5. Sacha Modolo UAE Abu Dhabi
6. Kristian Sbaragli Team Dimension Data
7. Jasper Stuyven Trek-Segafredo
8. Ryan Gibbons Team Dimension Data
9. Sam Bennett Bora-Hansgrohe
10. Phil Bauhas Team Sunweb
#Giro100 sorry for our delete press release…but we think u understand it #magliarosa @Poesti_92 @benedetticesare #Kingofthemountain pic.twitter.com/v642j4NQvi
— BORA – hansgrohe (@BORAhansgrohe) 5 maggio 2017