Polonia – Irlanda del Nord 1-0: Milik regala ai polacchi una storica vittoria

Con un gol di Milik la Polonia centra la prima vittoria ad un campionato europeo e stende la timida Irlanda del Nord debuttante alla fase finale.

Formazioni in campo:

POLONIA (4-4-2): Szczesny, Piszczek, Glik, Pazdan, Jedrzejczyk, Kapustka, Krychowiak, Maczynski, Blaszczykowski, Lewandowski, Milik
IRLANDA DEL NORD (3-5-2): McGovern; Cathcart, McAuley, J.Evans; McLaughlin, Ferguson, McNair, S.Davis, Baird; Norwood, Lafferty.

Dopo tre qualificazioni agli Europei senza vittoria, la Polonia raccoglie i primi tre punti con Irlanda del Nord in una
partita dominata per tutto l’incontro, 18 tiri in porta contro solamente i 2 degli irlandesi e 8 corner contro 1.
Primo tempo completamente a senso unico con la sola Polonia a fare la partita davanti ad un’attenta Irlanda in fase difensiva. L’occasione più ghiotta arriva al minuto 31 quando Milik tira alto sopra la traversa da distanza ravvicinata.
Minuto 39 ci prova Kapustka ma il portiere irlandese si stende e manda la palla in angolo.
La partita si sblocca nella ripresa al 51′ su cross di Blaszczykowski dalla destra, Milik pochi passi dentro l’area di rigore, prima stoppa con il sinistro poi con lo stesso piede lascia andare un rasoterra che batte McGovern portando la Polonia in vantaggio.
Al 68′ Blaszczykowski prova dal limite destro dall’area di rigore con un diagonale che attraversa tutta la porta ma senza esito positivo.
L’occasione dell’Irlanda arriva al minuto 72 quando Washington dopo una corsa solitaria sulla fascia destra si trova faccia a faccia con Szczesny. Il portiere della Roma riesce ad ipnotizzare l’attaccante e a bloccare la conclusione. Tocca a Davis la palla del possibile pareggio a quattro minuti dalla fine ma al momento di bloccare il passaggio in area di rigore manca l’aggancio decisivo.
Dalla parte opposta ci prova due minuti più tardi Krychowiak che con un destro da fuori aria che termina di poco a lato della porta con un McGovern già battuto e fuori causa.

Vince la Polonia con un risultato stretto in base alle occasioni create. Da rivedere l’Irlanda del Nord troppo timida e remissiva in questo debutto a Euro 2016. Nel prossimo incontro test della verità per questa buona Polonia contro la Germania mentre Irlanda del Nord affronterà l’Ucrania con l’unico obiettivo di fare punti per non rimane a zero punti e tagliata fuori dai giochi.

 

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter