Pole position per Dovizioso in Malesia, il DesmoDovi regna sul bagnato

Due italiani davanti a tutti sulla griglia di partenza domani in Malesia. Rossi secondo, Jorge Lorenzo terzo dice che anche lui può essere competitivo sul bagnato

Qualifiche bagnate in Malesia, dopo un’acquazzone. La pioggia non ha dato tregua ai piloti della classe regina neanche nella giornata di sabato. Anche durante le qualifiche sulla pista di Sepang continuava a piovere leggermente, e tutti i piloti hanno portato in pista le gomme da bagnato.

Dovizioso è stato l’unico a provare a fare il suo miglior tempo con le intermedie e ci è riuscito, dando quasi un secondo di distacco a tutti quando mancava ancora più di metà del tempo della Q2. Rossi e Lorenzo hanno spinto e si sono avvicinati a Dovizioso, aggiudicandosi la seconda e la terza posizione in griglia. Ma Dovizioso è forte anche con le gomme da bagnato, e l’ha dimostrato quando è tornato ai box per montare una rain hard al posteriore ed è riuscito a migliorare ancora il suo tempo. Rossi e Lorenzo si giocano ancora la seconda posizione nel campionato, a due gare dalla fine.

Quarta posizione per Marc Marquez, quinto Cal Crutchlow. Cal ha fatto il suo miglior tempo in Q1, passando di diritto alla Q2 e il suo ultimo giro veloce l’ha portato dalla dodicesima posizione nella seconda fila, al quinto posto.

La Ducati di Iannone si prende la sesta posizione. Sembra che il pilota della Ducati non volesse prendere rischi e osare di più. Rimane da vedere come se la caverà domani in gara, dopo la pausa di più di un mese.

A questo punto c’è una domanda sulla bocca di tutti. Dovizioso sarà il nono vincitore di questa stagione? Riuscirà a portarsi sul primo gradino del podio in Malesia? Romperà il dominio Honda che non fa altro che vincere quasi tutte le gare dell’ultima parte del campionato? La gara di domani darà le risposte che tutti aspettano e potrebbe addirittura rimescolare le carte in tavola, se le condizioni del tempo saranno ancora diverse e se sarà una gara full dry.

Qualifiche

  Pilota Moto Team Tempo
1. Andrea Dovizioso Ducati Ducati Team 2’11.485
2. Valentino Rossi Yamaha Movistar Yamaha +0.246
3. Jorge Lorenzo Yamaha Movistar Yamaha +0.302
4. Marc Marquez Honda Repsol Honda +0.389
5. Cal Crutchlow Honda LCR Honda +1.073
6. Andrea Iannone Ducati Ducati Team +1.113
7. Aleix Espargaro Suzuki Team Suzuki MotoGp +1.384
8. Maverick Vinales Suzuki Team Suzuki MotoGp +1.496
9. Alvaro Bautista Aprilia Aprilia Gresini Racing +1.840
10. Loris Baz Ducati Avintia Racing +1.967
11. Pol Espargaro Yamaha Monster Tech 3 +2.222
12. Hector Barbera Ducati Avintia Racing +2.488

About the Author

Ioana Tita
Sono Ioana, ho 27 anni e sono laureata in economia preso l'università degli studi di Torino. Amo il tennis e le due ruote, le serie tv e i gatti.

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter

Maglie Juve Home e Away Image Banner 300 x 250