Pello Bilbao è perfetto, con lo spagnolo che sceglie il tempo giusto per partire. Con un’azione in solitaria ai -1,5 km dal traguardo è Pello Bilbao a vincere a L’Aquila, anticipando Tony Gallopin e Davide Formolo. Si piazzano anche Hamilton e Cattaneo, mentre il gruppo arriva a 1’07” con Valerio Conti che resta in maglia rosa
La tappa vede subito tanti tentivi di fuga, ma il gruppo maglia rosa non lascia partire nessuno per la prima ora di corsa. Ai 100 km dall’arrivo ecco che parte la fuga buona con 13 corridori all’attacco: ci provano Mattia Cattaneo, Rojas e Pedrero, Bilbao, Zeits e Dario Cataldo, Davide Formolo e McCarthy, Gallopin, Plaza Molina, Lucas Hamilton, Sebastián Henao e Thomas De Gendt. I 13 non superano i 2 minuti di vantaggio, ma in prossimità dei -50 km dal traguardo l’UAE Emirates Team fatica a tenere il gruppo maglia rosa compatto visto che Valerio Conti resta solo con Polanc e Ulissi a disposizione.
È Pedrero a scollinare per primo sul GPM di giornata, le Svolte di Popoli di 2a categoria, con solo 10 corridori rimasti nella testa della corsa. Dietro è la Trek Segafredo di Giulio Ciccone a condurre le operazioni, nel tentativo di ridurre lo svantaggio dai fuggitivi. Alla Trek si aggiungno i Bardiani di Carboni, i Katusha di Battaglian e i Mitchelton Scott di Simon Yates. Ai -10 km dal traguardo restano solo 6 corridori davanti: Cattaneo, Bilbao, Formolo, Gallopin, Hamilton e Rojas che vanno a giocarsi la tappa.
Pello Bilbao prova a partire da solo ai -1,5 km, Cattaneo lo segue ma il corridore dell’Androni Giocattoli non riesce a tenere la sua ruota. Il timing dello spagnolo è perfetto e il corridore dell’Astana arriva al traguardo da solo. Gallopin e Formolo sul podio, poi Hamilton e Cattaneo che si piazzano. Il gruppo arriva a 1’07’’ con Valerio Conti che riesce a mantenere la maglia rosa, mentre Carboni perde la 2a posizione in favore di Rojas.
ORDINE D’ARRIVO:
1. Pello Bilbao Astana Pro Team 4:06.27
2. Tony Gallopin AG2R La Mondiale +0.05
3. Davide Formolo Bora-Hansgrohe +0.05
4. Lucas Hamilton Mitchelton-Scott +0.09
5. Mattia Cattaneo Androni Giocattoli-Sidermec +0.09
6. José Rojas Movistar Team +0.30
7. Sergio Henao Team Ineos +0.48
8. Antonio Pedrero Movistar Team +1.01
9. Valentin Madouas Groupama-FDJ +1.07
10. Andrea Vendrame Androni Giocattoli-Sidermec +1.07
#Giro 102: Behind the wheels Stage 7 👉 https://t.co/ReRAf98gBz#Giro 102: Dentro la corsa, Tappa 7 👉 https://t.co/c9FUTLN7xx pic.twitter.com/qZhaTqfY5t
— Giro d'Italia (@giroditalia) 17 maggio 2019