Pattinaggio artistico – Coppie Splendidi italiani nel programma corto

La miglior prestazione di giornata è stata fatta segnare dalla coppia cinese Sui Wenjing / Han Cong: i campioni mondiali in carica hanno infatti realizzato una prestazione praticamente perfetta, ottenendo, sulle note di Hallelujah, 82.39 punti, con 44.49 punti di elementi tecnici e 37.90 punti di components, un risultato mai ottenuto da nessuna coppia nella storia.

La lotta per la vittoria vede protagonisti anche i campioni europei in carica, i russi Evgenia Tarasova e Vladimir Morozov, che sono comunque riusciti a migliorare il proprio primato personale per la seconda volta, dopo aver già incrementato il proprio personal best nel team event, e portandolo così ad 81.68 punti. Sul podio provvisorio anche i canadesi Meagan Duhamel ed Eric Radford, già due volte campioni mondiali, terzi con 76.82 punti.

La prima delle due coppie italiane a scendere sul ghiaccio coreano è stata quella dei campioni italiani Nicole Della Monica e Matteo Guarise. Sulle note di Magnificat, cantata da Mina, i due hanno dato luogo al loro miglior programma della carriera, ottenendo l’incredibile punteggio di 74.00, con 40.41 punti di technical elements e 33.59 punti di components, un risultato che gli ha regalato il primato personale e, per qualche minuto, anche il nuovo record italiano.

Poco dopo i campioni nazionali, è scesa sulla patinoire olimpica anche l’altra coppia italiana in gara, quella formata da Valentina Marchei ed Ondřej Hotárek. Nonostante un twist non perfetto rispetto a quello visto nel libero del team event, gli azzurri hanno realizzato ancora un grande programma, tanto da migliorare il record nazionale stabilito poco prima da Nicole e Matteo: i giudici hanno infatti attribuito 74.50 punti all’esibizione sulle note di Tu vuò fa l’americano, con 40.36 punti per gli elementi tecnici ed un incredibile 34.14 per le componenti del programma.

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter