Pattinaggio artistico – Carolina Kostner sesta

Carolina Kostner è sesta dopo il programma corto nel pattinaggio artistico alle Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018. L’altoatesina ha ottenuto un punteggio complessivo di 73,15, frutto di 35,06 per la componente tecnica e 38,09 per quella artistica.

La 31enne si è esibita sulle note di “Ne me quitte pas” nella versione di Celine Dion. Una prestazione macchiata da un paio di imprecisioni tecniche. A partire dalla prima combinazione di salti: Carolina comincia bene il triplo flip, ma il successivo toe-loop viene eseguito solo doppio. Successivamente, l’azzurra si sbilancia in avanti sul triplo loop, appoggiando anche la mano destra sul ghiaccio. Buonissime, invece, sia la sequenza di passi sia le trottole. La nostra portacolori ha come sempre incantato per un’interpretazione da attrice consumata, conseguendo il secondo miglior punteggio assoluto per la componente artistica.

Come da pronostico, saranno le atlete olimpiche della Russia a giocarsi la medaglia d’oro. Alina Zagitova, campionessa d’Europa in carica, ha stampato il nuovo record del mondo nel programma corto con uno stratosferico 82,92, frutto di una prestazione tecnica superlativa, valsa addirittura 45,30. La 15enne dell’Est Europa ha impressionato per la facilità con cui ha portato a termine la combinazione triplo lutz-triplo loop, cui hanno fatto seguito un triplo flip ed un doppio axel.

Alla connazionale Evgenia Medvedeva non è stato sufficiente un punteggio di 81,61, comunque superiore al precedente record del mondo.

Terza piazza provvisoria per Kaetlyn Osmond. La 22enne canadese si è superata, migliorando di quasi due punti il proprio primato personale e realizzando un 78,87 che rappresenta un mattoncino importante verso la conquista della medaglia di bronzo.

About the Author

Elisa Bencini
Elisa Bencini. Classe '89 laureanda in storia e tutela dei beni artistici a Firenze, ama il calcio e lo sport in generale e professa una fede sola: per la Fiorentina. Ha collaborato con alcuni giornali online, scrive per Sprint e Sport. E' la fondatrice e l'ideatrice del Blog dello Sportivo

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter