Olimpiadi ciclismo prova in linea per scalatori

Oggi si incominciano i giochi olimpici di Rio con  prova il linea maschile di ciclismo su strada, percorso impegnativo, con due circuiti e tante salite che speriamo portino soddisfazioni ai ciclisti azzurri.

La prima parte di gara è la più semplice, con il circuito Grumari da affrontare 4 volte: due strappi all’interno, pendenze di rilievo ma lunghezza tra uno e due chilometri, il gruppo, non dovrebbe perdere troppi elementi ma la fuga potrebbe prendere vantaggio.

Gli ultimi 80 chilometri, che saranno i più selettivi,  si svolgeranno tutti all’interno del circuito di Vista Chinesa, da ripetere per  tre volte, il tratto fondamentale ed il più atteso sara’ la salita di Vista Chinesa, con 8 chilometri e 700 metri con una pendenza media del 6%, ma solo a causa di una contropendenza proprio a metà ascesa.

I primi 4 chilometri si mantengono spesso e volentieri in doppia cifra e quello sembra essere il punto cruciale della corsa, dopo la breve discesa la strada torna salire ma in maniera molto più dolce, fino a sfociare quasi in un falsopiano verso la cima e dopo lo scollinamento sei chilometri di discesa, poi 11 di pianura verso il traguardo.

Sara’ una corsa impegnativa, ma non impossibile ma che sara’ poco controllabile per la presenza di soli 5 uomini per squadra e renderà la gara  un lungo testa a testa tra i più forti scalatori del mondo, speriamo che Nibali ed Aru si siano completamento ristabiliti dopo le fatiche del Tour de France.

Ecco i possibili favoriti Aleajandro Valverde che in molti danno per super favorito, Chris Froome, Vincenzo Nibali, Rigoberto Uran Uran, Daniel Martin, possibili sorprese potrebbero essere, Fabio Aru, Bauke Mollema, Romain Bardet, Jarlinson Pantano, Joaquim Rodríguez, Wout Poels.

About the Author

Andrea Schiavina
Nato a Bologna il 19/06/1965 titolo di studio Geometra, sport praticati a livello agonistico Nuoto, Pallanuoto, Football americano e Tennis. Appassionato di sport in genere, sono osservatore di calcio professionista, collaboro con Radio Nettuno, Abito a grizzana Morandi in provincia di Bologna sposato

Più letti

Articoli a Random

Facebook

Twitter